Riconoscere le truffe telefoniche: queste frasi dovrebbero farla insospettire

Al giorno d’oggi i truffatori telefonici sono sempre più astuti e utilizzano frasi mirate per conquistare la fiducia delle loro vittime e riuscire a ingannarle. È importante riconoscere queste espressioni per tutelarsi dalle frodi. Di seguito trova alcune delle frasi usate più di frequente dai truffatori e consigli utili su come proteggersi.

Una persona sconosciuta tiene in mano un telefono cellulare. Lo schermo mostra una chiamata in arrivo con il nome 'Sospetto Spam'.

Faccia attenzione alle frasi sospette: i truffatori utilizzano formulazioni mirate per conquistare la fiducia e appropriarsi dei dati personali.
ADOBE Stock

1. «Parlo con la signora Maria Rossi?»

Questa domanda è spesso usata per trasmettere affidabilità. Il chiamante conosce il nome della persona all’altro capo del telefono e cerca di stabilire con lei una connessione personale. Questa potrebbe essere una strategia per mettere a proprio agio la persona e indurla così a rivelare determinate informazioni.

Misure di protezione:

Sia prudente quando qualcuno usa il suo nome. Non confermi mai la sua identità senza sapere con certezza con chi sta parlando. Riattacchi il telefono e blocchi subito il numero. Se desidera verificare la veridicità della chiamata, contatti il numero ufficiale dell’azienda.

2. «Congratulazioni: ha vinto!»

Si tratta di un approccio classico, spesso utilizzato per le truffe legate ai concorsi a premi. Il chiamante sostiene che lei ha vinto un premio per il quale, in realtà, non hai mai partecipato. Spesso viene richiesto il pagamento di una commissione o di fornire informazioni personali per poter ricevere la vincita.

Misure di protezione:

Mostri scetticismo nei confronti di tali chiamate. Non riveli dati personali e verifichi l’autenticità del concorso sui canali ufficiali.

3. «Abbiamo un problema con il suo conto.»

I truffatori spesso si spacciano per collaboratori di banche o fornitori di servizi di pagamento. Sostengono che ci sarebbe un problema con il suo conto e cercano di convincerla a rivelare informazioni sensibili, come il numero di conto o il PIN.

Misure di protezione:

riagganci e chiami il numero ufficiale della sua banca per chiarire la situazione. Può utilizzare anche Callfilter di Swisscom per bloccare le chiamate indesiderate.

4. «Deve agire immediatamente per proteggere il suo account!»

Il carattere di urgenza è tipico delle telefonate fraudolente. Il chiamante cerca di mettere la persona sotto pressione affinché agisca con celerità e riveli le informazioni che vuole.

Misure di protezione:

Non si lasci mettere sotto pressione. Si prenda il tempo necessario per riflettere sulla situazione e, in caso di dubbio, consulti un amico o un familiare.

5. «Qui è la polizia/l’autorità.»

A volte i truffatori si fanno passare per funzionari pubblici e dicono che lei è coinvolto in una questione legale. La intimoriscono paventando conseguenze se non agisce subito.

Misure di protezione:

Verifichi l’identità del chiamante contattando direttamente l’autorità in questione. Le autorità serie non richiedono mai informazioni personali al telefono.

6. «Faccia clic su questo link per saperne di più.»

Con questo trucchetto, spesso viene inviato un link a un sito Web che sembra proprio quello di un’azienda affidabile. Il link, però, può indirizzare a una pagina di phishing creata con il precipuo intento di rubare i suoi dati.

Misure di protezione:

Non clicchi mai sui link che compaiono in messaggi o chiamate inaspettati. Utilizzi le soluzioni di sicurezza di Swisscom per proteggere il suo apparecchio da contenuti dannosi.

7. «Abbiamo bisogno della sua conferma.»

I truffatori spesso cercano di indurla a confermare le informazioni di cui già dispongono, cosa che può comportare la divulgazione inconsapevole di dati sensibili.

Misure di protezione:

Faccia attenzione quando qualcuno le chiede al telefono informazioni che non partono da lei. Utilizzi i servizi di sicurezza di Swisscom per proteggere i suoi dati.

Conclusioni

È fondamentale essere vigili e informarsi sulle frasi più comuni utilizzate dai truffatori. Se riceve una chiamata sospetta, agisca con cautela e verifichi le informazioni che le vengono fornite. Protegga i suoi dati personali e si documenti sui più recenti tentativi di frode.

Utilizzi le soluzioni di sicurezza di Swisscom per proteggersi dalle truffe. Con Swisscom Callfilter e altri servizi di sicurezza può bloccare chiamate e messaggi indesiderati e proteggere i suoi dati in modo efficace. Rimanga aggiornato e mantenga al sicuro se stesso e la sua famiglia dai pericoli delle truffe telefoniche!

Nell’Online Shop di Swisscom potrà trovare offerte interessanti e di indubbia autenticità. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, sarà sempre connesso alla migliore e più sicura rete della Svizzera.

I nostri consigli:

Sapere di più insieme

Ha mai ricevuto una chiamata fraudolenta? Oppure conoscete altre frasi astute o domande tipiche dei truffatori? Le condivida nella community! Siamo curiosi di conoscere le sue esperienze.