Lo sapevate? Il vostro cellulare non è più sicuro del vostro computer

I virus possono infettare anche il vostro smartphone e rendere il vostro dispositivo inutilizzabile, causare il furto di informazioni riservate, l’invio di messaggi a vostro nome o l’addebito di costi aggiuntivi sulla vostra bolletta telefonica. Vi mostriamo come riconoscere un virus sul vostro cellulare e come proteggerlo dai virus.

Una persona di sesso femminile con le cuffie in mano tiene uno smartphone e guarda in lontananza.

I virus possono infettare anche il vostro smartphone.
Fonte immagine: Adobe Stock

Molti pensano: il mio cellulare è più sicuro del mio computer. Ma non è vero. I criminali informatici attaccano da tempo anche i cellulari. Con attacchi mirati riescono ripetutamente a inserire software dannosi nei dispositivi mobili. Non sempre si tratta di SMS fraudolenti (smishing). A volte avviene in modo del tutto invisibile in background e non ve ne accorgete finché non è troppo tardi.

Vi mostriamo alcuni consigli per proteggere il vostro cellulare.

Come posso proteggere il mio cellulare dai virus?

Con questi 5 consigli potrete navigare in sicurezza anche con il vostro smartphone:

  1. Eseguite gli aggiornamenti software
    Aggiornate regolarmente il software del vostro smartphone. I produttori individuano continuamente falle nella sicurezza che risolvono con gli aggiornamenti.
  2. Scaricare le app solo dagli store ufficiali
    Installate solo app disponibili negli store ufficiali di Apple e Google. Siate cauti se ricevete un link e vi viene richiesto di scaricare un’app da un’altra fonte.
  3. Utilizzate il Wi-Fi pubblico solo con VPN
    Quando si connette il cellulare a una rete Wi-Fi pubblica, i suoi dati sono generalmente non protetti. Pertanto, utilizzi il Wi-Fi pubblico solo con la crittografia VPN.
  4. Riconoscere ed eliminare gli SMS fraudolenti
    I criminali informatici non inviano solo e-mail fraudolente (phishing), ma anche SMS fraudolenti (smishing). Ricevete un messaggio da un numero sconosciuto? Siate cauti e non cliccate sui link.
  5. Installare un antivirus e uno scanner antivirus
    Installate un software antivirus direttamente sul vostro cellulare. È particolarmente facile farlo con la nostra app My Security. Questa app esegue la scansione del vostro dispositivo, rileva i virus e vi protegge dagli attacchi provenienti dalla rete.

7 milioni di SMS fraudolenti bloccati ogni anno dal filtro SMS di Swisscom

42 milioni di chiamate bloccate all’anno grazie al filtro spoofing e chiamate di Swisscom

Come posso riconoscere un virus sul cellulare?

A volte sono segni impercettibili a indicare la presenza di un virus, altre volte sono evidenti. È opportuno prestare attenzione a queste anomalie:

  • La batteria si scarica rapidamente.
  • Il cellulare reagisce più lentamente del solito e si blocca più spesso.
  • Vengono inviati automaticamente messaggi a vostro nome.
  • Durante la navigazione, si viene costantemente reindirizzati a siti web sospetti.
  • Sul cellulare sono improvvisamente installate app sconosciute.
  • La bolletta del cellulare o il consumo di dati aumentano notevolmente.

Se notate uno o più di questi segnali, è possibile che il vostro cellulare sia stato hackerato.

Virus sul cellulare: cosa fare?

Siamo qui per assistervi. Seguite la nostra pratica guida di primo soccorso in caso di incidenti informatici. Se avete bisogno dell’assistenza personale di un professionista, il nostro servizio My Service è a vostra disposizione al numero 0800 822 830.

Agite prima che accada qualcosa

Già con i 5 consigli più importanti potete garantire una maggiore sicurezza sul vostro cellulare. I nostri professionisti saranno lieti di aiutarvi a verificare la presenza di eventuali problemi di sicurezza sui vostri dispositivi e a proteggerli adeguatamente prima che accada qualcosa di grave.

I nostri consigli:

  • Aggiornate il software del vostro cellulare. Seguite semplicemente le istruzioni.
  • Installate sul vostro smartphone un antivirus come l’app My Security.
  • Navigate sulle reti Wi-Fi pubbliche solo con la crittografia VPN, inclusa anche nei nostri abbonamenti blue Security & Service.
  • Fate controllare i vostri dispositivi da un professionista My Service per verificare la presenza di eventuali problemi di sicurezza.
  • Attivino il filtro chiamate per proteggere il proprio cellulare non solo dalle minacce digitali, ma anche dalle chiamate indesiderate. Maggiori informazioni e attivazione:www.swisscom.ch/callfilter.
  • La vostra protezione digitale sempre sotto controllo.

Sapere di più insieme

Il vostro cellulare è mai stato hackerato? Oppure conoscete altri consigli per proteggere gli smartphone dai virus? Condivideteli con la community! Siamo lieti di conoscere la vostra opinione.