Libretto digitale per le spese domestiche
App per il budget: ecco come tenere sotto controllo le sue finanze
Il suo conto si svuota più rapidamente del previsto? Se, al giorno d’oggi, è possibile pagare in modalità contactless o fare acquisti online con un solo clic e in modo rapido, semplice e comodo, avere costantemente sotto controllo le proprie finanze non risulta invece così facile. O forse invece sì? Le presentiamo 5 app che la aiuteranno a controllare meglio le sue entrate e uscite, evitando così possibili bilanci in rosso.

La digitalizzazione non solo ha rivoluzionato i nostri metodi di pagamento, ma ha anche portato a livelli del tutto nuovi l’offerta in termini di strumenti di contabilità.
Fonte immagine: Adobe Stock
Chi non lo conosce? Il buon vecchio metodo della contabilità semplificatain cui, senza ricorrere a un tipo di contabilità complessa, si confrontano in modo chiaro le entrate e le uscite in modo da valutare velocemente la propria situazione finanziaria. Questo tipo di calcolo richiede un po’ di disciplina, bisogna ammetterlo, proprio perché, inconsciamente, rimanere nell’incertezza è forse meglio che conoscere con certezza la cruda verità. Ma sappiamo tutti che non durerà a lungo: non sapere non protegge infatti dalla bancarotta.
Un’app per il risparmio ben strutturata e intuitiva può invece motivare a una gestione più razionale e convincere anche i più pigri, che detestano occuparsi delle proprie finanze, a lasciarsi alle spalle una volta per tutte le scartoffie e a mettere finalmente un po’ d’ordine nell’intero sistema.
Ed ecco quindi, in ordine non gerarchico,
una panoramica di cinque pratiche app per il budget
Money Manager
Quest’app le consente di avere sotto controllo le sue finanze. L’app le permette infatti di gestire in modo chiaro le sue entrate e uscite, di pianificare in modo intuitivo il budget e di gestire più conti contemporaneamente.
BudgetCH
Se è alla ricerca di un modo semplice e sicuro per pianificare il suo budget in linea con le raccomandazioni di Budget consiglio Svizzera, quest’app si rivela la scelta giusta. L’app offre infatti pratiche funzioni come panoramiche settimanali, mensili e annuali e la aiuta a controllare meglio le sue finanze.
BlueBudget
Quest’app svizzera, annunciata di recente, promette una soluzione innovativa per organizzare le sue finanze e, allo stesso tempo, per risparmiare attivamente. Al momento può iscrivervi alla lista d’attesa in modo da essere tra i primi a prendere parte al lancio dell’app di Fabio A. Marchesin, alias «FinanzFabio», fondatore di una start-up svizzera.
Today’s Budget / Daily Budget
Queste app la aiutano a gestire le sue finanze con un budget giornaliero, strutturato in modo chiaro. Entrambe le app non richiedono l’inserimento di coordinate bancarie e non registrano i dati utente. Mentre Today’s Budget per iOS si distingue per le sue funzioni aggiuntive, come la gestione di coppia del budget, la sincronizzazione iCloud e la compatibilità con l’Apple Watch, l’app Daily Budget, già disponibile in precedenza, offre una soluzione minimalista e intuitiva destinata agli utenti Android.
Today’s Budget iOS / Daily Budget per Android (app precedente)
MoneyControl
MoneyControl è un libro per le spese domestiche versatile, perfetto per gestire le sue finanze quotidiane. Una caratteristica particolarmente pratica: quest’app le consente di sincronizzare i suoi dati su più dispositivi e avere così sempre tutto sotto controllo.
Avere una panoramica chiara anche senza app?
Attualmente, anche le società di carte di credito offrono simili servizi integrati, finalizzati ad assisterla nella gestione finanziaria. Molte app di carte offrono una categorizzazione automatica delle spese, panoramiche mensili e notifiche relative ai limiti di spesa. Tali funzioni si rivelano particolarmente pratiche in quanto, grazie al loro collegamento diretto alla carta di credito, non richiedono alcun inserimento manuale dei dati. Tali strumenti possono rappresentare un’utile integrazione o un’alternativa alle app per il budget indipendenti.
Conclusioni
I libri digitali per le spese domestiche rendono la gestione finanziaria più semplice e trasparente che mai. L’importante è scegliere l’app che più si adatta al suo stile di vita e che più la motiva a lungo termine a tenere d’occhio le sue finanze. Una volta che avrà tutto sotto controllo, niente le impedirà di gestire il denaro all’insegna della massima tranquillità.
E, con una chiara panoramica del proprio budget, anche lo shopping sarà all’insegna del massimo relax, ad esempio nell’Online Shop di Swisscom. E, grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet, lei sarà sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.
I nostri consigli:
Sapere di più insieme
Lei è un genio del risparmio? Quale app per il risparmio utilizza? Lo racconti alla community! Siamo curiosi di sapere cosa ne pensa.