Smartphone in inverno
Proteggi il cellulare dal freddo e dall’umidità
Gelo, ghiaccio e neve sono condizioni tutt’altro che ottimali per il tuo smartphone. Secondo Samsung e Apple, la temperatura di funzionamento ottimale è compresa tra 0 e 35 gradi. Le temperature estreme, invece, possono compromettere le prestazioni della batteria e forti oscillazioni di temperatura possono causare la formazione di condensa all’interno del cellulare e danneggiare i componenti elettronici. Inoltre, il freddo rende i touchscreen più lenti.

Le temperature estreme possono danneggiare il telefono cellulare.
AdobeStock
7 consigli utili per la stagione fredda:
- Salvaguardare la batteria. Evitare gli sbalzi di temperatura estremi. Se la batteria si è scaricata completamente a causa del freddo, non deve essere ricaricata immediatamente a casa. Il dispositivo deve prima adattarsi gradualmente alla temperatura ambiente. Per evitare la formazione di condensa, non appoggiare mai il cellulare sul termosifone! Qui puoi trovare consigli utili sul tema delle batterie dei cellulari.
- Custodie protettive per il cellulare. Le custodie per cellulari proteggono efficacemente da cadute e graffi. Alcuni modelli proteggono anche dall’umidità, nel caso in cui lo smartphone scivoli dalle dita intirizzite dal freddo. Speciali custodie protettive in materiali isolanti come feltro o silicone offrono inoltre una protezione affidabile contro il freddo, la neve e il ghiaccio.
- Telefonare con le cuffie Bluetooth. Grazie alle cuffie Bluetooth, lo smartphone rimane al caldo nella tasca della giacca mentre si telefona o si ascolta la musica. Tuttavia, il freddo può influire anche sulle prestazioni della batteria delle cuffie.
- Danni provocati dall’acqua. Qui puoi trovare consigli pratici in caso di infiltrazioni d’acqua nello smartphone e potrai ottenere un’assistenza tecnica professionale presso il Repair Center di Swisscom.
- Spegnere il dispositivo di tanto in tanto. Tenere lo smartphone spento in tasca o anche a casa è sicuramente il consiglio più efficace e, non da ultimo, puoi così goderti paesaggio invernale senza interruzioni.
- In pista. Si consiglia di prestare particolare attenzione sulla seggiovia e ai furti. Proteggete il vostro cellulare con l’assicurazione telefonica Easy Protection. E se hai salvato i numeri di emergenza locali, il tuo smartphone può persino salvarti la vita o quella dei tuoi cari. Ecco come può aiutarti lo smartphone in caso d’emergenza.
- Smartphone resistenti. È forse arrivato il momento di procurarsi un modello più resistente per le attività all’aperto?
In alternativa si può restare al caldo e navigate comodamente nello Swisscom Online Shop. E grazie al nostro abbonamento mobile e al nostro abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.