Meta-navigazione

Fair Use Policy (FUP)

Su questa pagina:
Gli abbonamenti di telefonia mobile, gli abbonamenti dati e gli abbonamenti Internet di Swisscom sono destinati al normale uso personale. Per saperne di più.

Abbonamenti Mobile

Gli abbonamenti inOne (PMI) mobile e NATEL® (business) infinity (incl. SIM supplementare) valgono per il normale uso privato. Se Swisscom dimostra che l’utilizzo diverge notevolmente dal normale uso privato oppure se sussistono indizi che la SIM venga utilizzata per scopi speciali (ad es. applicazioni di sorveglianza, collegamenti machine-to-machine, a selezione diretta e permanente), Swisscom si riserva in qualsiasi momento il diritto di interrompere o ridurre il servizio o adottare altre misure ritenute adeguate.


1. Normale uso privato

Per «normale uso privato» Swisscom intende il normale uso mobile effettuato quando la SIM viene utilizzata in un apparecchio cellulare per collegamenti voce, SMS/MMS e internet. In questo caso l’uso è illimitato.


2. Notevoli divergenze dal normale uso privato e scopi speciali

Con «notevoli divergenze dal normale uso privato» e «scopi speciali» s’intende un’alterazione della destinazione d’uso (non come normale collegamento mobile) o a un abuso dell’abbonamento.


Esempi:

  • applicazioni di sorveglianza con video, foto, voce o webcam
  • uso della SIM in un gateway, router, hotspot WLAN, modem USB
  • collegamenti machine-to-machine, come ad es. nei distributori automatici, a fini di sorveglianza domestica ecc.
  • l’uso come gateway
  • selezione diretta e permanente, collegamenti punto a punto
  • uso esclusivamente stazionario
  • uso che genera un sovraccarico della rete al punto da ridurre sensibilmente la disponibilità della stessa per gli altri clienti.

Per abuso s’intende l’uso illecito come nel caso di frodi, spam ecc.

Se Swisscom sospetta di essere in presenza di una situazione che risponde alle definizione del punto 2, contatta il cliente per chiarire la situazione. Solo se questo sospetto viene confermato e il cliente si rifiuta di porre fine all’uso contestato, Swisscom adotta una misura ritenuta adeguata.






Abbonamenti dati

Gli abbonamenti inOne (PMI) mobile data e NATEL® data (business) valgono per il normale uso privato. Se Swisscom dimostra che l’utilizzo diverge notevolmente dal normale uso privato oppure se sussistono indizi che la SIM venga utilizzata per scopi speciali (ad es. applicazioni di sorveglianza, collegamenti machine-to-machine), Swisscom si riserva il diritto di interrompere o ridurre il servizio in qualsiasi momento e/o adottare altre misure ritenute adeguate.


1. Normale uso privato

Per «normale uso privato» Swisscom intende il normale uso mobile effettuato quando la SIM viene utilizzata in un apparecchio mobile per il collegamento a internet.


2. Notevoli divergenze dall’uso normale e scopi speciali

Con «notevoli divergenze dal normale uso privato» e «scopi speciali» s’intende un’alterazione della destinazione d’uso (non come normale collegamento mobile) o a un abuso dell’abbonamento.


Esempi:

  • applicazioni di sorveglianza con video, foto, voce o webcam
  • uso della SIM in un gateway, router
  • collegamenti machine-to-machine, come ad es. nei distributori automatici, a fini di sorveglianza domestica ecc.
  • l’uso come gateway
  • uso esclusivamente stazionario

Per abuso s’intende un uso illegale, ad es. frodi, spam ecc.

Se Swisscom sospetta di essere in presenza di una situazione che risponde alla definizione del punto 2, contatta il cliente per chiarire la situazione. Solo se questo sospetto viene confermato e il cliente si rifiuta di porre fine all’uso contestato, Swisscom adotta una misura ritenuta adeguata.






Abbonamenti internet

Gli abbonamenti internet sono destinati al normale uso privato. Se Swisscom dimostra che l’utilizzo diverge notevolmente dal normale uso privato oppure se sussistono indizi che la connessione internet venga utilizzata oltre la normale misura, ad esempio per la fornitura di servizi professionali come hosting di siti web o altri servizi (VPN, portali di download ecc.) o per la rivendita di spazi sulla banda larga, Swisscom si riserva il diritto di interrompere o ridurre il servizio (in via temporanea o permanente) o di adottare altre misure ritenute adeguate.