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Protezione dei dati presso Swisscom

Chiara. Trasparente. Concreta.

Quali dati utilizziamo, come e per quale scopo

Che cosa vale per tutti tipi di dati

I suoi dati possono essere trattati anche all’estero, in particolare se ricorriamo a fornitori di servizi e partner di distribuzione per l'erogazione dei nostri servizi, la fornitura e la manutenzione dei nostri prodotti, nonché per la distribuzione e la commercializzazione. In linea di principio un trattamento dei suoi dati è ipotizzabile in tutto il mondo, tuttavia esso avviene in particolare nei paesi dello Spazio economico europeo, in Kosovo e negli USA.

Esempi:

  • i dati di collegamento sono trattati in tutti i paesi in cui lei utilizza servizi di telecomunicazione di Swisscom e nei paesi in cui risiede il suo interlocutore.
  • I dati scambiati via Internet possono giungere all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano in Svizzera.
  • I dati trattati per la presentazione di offerte di Swisscom possono essere salvati su server di fornitori di servizi pubblicitari all’estero (ad es. negli USA) e lì trattati per l’organizzazione delle nostre campagne di marketing.
  • Le chiamate alla nostra hotline possono essere trattate da fornitori di servizi di assistenza all’estero (ad es. in Kosovo). In questo contesto i loro collaboratori possono visionare i suoi dati, per quanto necessario.
  • Nell’ambito della fornitura di prestazioni di sviluppo e gestione, i DevOps Center appartenenti al Gruppo Swisscom possono ottenere accesso dai Paesi Bassi e dalla Lettonia ad applicazioni nelle quali si trovano i dati di contatto e ulteriori informazioni su di lei.
  • Per assicurare un funzionamento efficiente le applicazioni possono essere gestite su piattaforme cloud. I fornitori di servizi cloud possono eventualmente ottenere accesso ai suoi dati dall’estero e in applicazione del relativo diritto estero. 

Qualora il trattamento sia effettuato in paesi la cui legislazione non offre un adeguato livello di protezione dei dati, la protezione dei suoi dati è garantita con le misure prescritte dalla legge come, in particolare, la stipulazione di accordi contrattuali (clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili qui , nonché misure tecniche e organizzative adeguate.

Utilizziamo e conserviamo i suoi dati solo per il tempo necessario per il raggiungimento degli scopi, per l’adempimento dei termini di conservazione previsti dalla legge e per i nostri legittimi interessi di documentazione oppure finché tecnicamente necessario. In seguito vengono cancellati o resi anonimi.

Esempi:

  • per adempiere ai nostri obblighi di rendicontazione finanziaria e di conservazione conserviamo, ad esempio, le sue fatture anche dopo il pagamento da parte sua, di regola per 10 anni.
  • Nel quadro dell’adempimento dei nostri obblighi ai sensi della Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), conserviamo i suoi dati di collegamento per sei mesi.
  • Dopo la disdetta del contratto da parte sua, conserviamo i suoi dati di base e contrattuali per due anni, al fine di facilitare l'eventuale ripresa del rapporto cliente e per poterla informare in merito a nuove offerte.
  • Se sussistono ancora crediti pendenti e sussiste un sospetto di abuso, conserviamo gli ordini, le disdette o le istruzioni che ci ha trasmesso anche dopo la cessazione dei contratti per l’esercizio di diritti legali per tutto il tempo necessario.
  • Se determinati dati non possono essere separati da altri, essi vengono conservati sino alla cancellazione dell’intero set di dati (ad es. sovrascrivendo le copie di backup).
  • I dati di utilizzo sono conservati per il periodo rilevante per il previsto sviluppo del prodotto (ad es. per due anni nel caso dei servizi TV).
  • Le registrazioni vocali con i dati personali che la concernono sono conservate per il tempo necessario alla fornitura del servizio, al miglioramento del riconoscimento vocale e dell’intenzione e al loro ulteriore sviluppo, tuttavia al massimo per cinque anni
  • Le foto acquisite nei nostri shop con il suo consenso vengono eliminate alla fine del giorno nel quale lei si è recato in un nostro shop.

Per proteggere i suoi dati da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla modifica accidentale, dalla divulgazione involontaria o da accessi non autorizzati, adottiamo misure tecniche e organizzative, come ad es. 

 
  • la cifratura e la pseudonimizzazione di determinati dati.
  • l’allestimento di copie di backup.
  • la registrazione degli accessi e l’attuazione di limitazioni tecniche d’accesso.
  • l'emanazione di direttive vincolanti in materia di trattamento dei dati ai nostri collaboratori.
  • la stipulazione di obblighi di protezione e riservatezza con i nostri fornitori di servizi e l'esecuzione di relativi controlli.  

I contenuti della sua comunicazione con terzi vengono registrati solo se siamo obbligati ad effettuare tale registrazione sulla base della disposizione di un’autorità competente basata su una relativa norma o se la registrazione fa parte del servizio che ricevete (ad es. Combox o bluewin Mail). Ai contenuti dei suoi dispositivi personali accediamo solo, ad esempio in caso di guasti, con il suo esplicito consenso e solo nella misura in cui ciò sia necessario per individuare il problema.

Non siamo sottoposti ad alcun obbligo di segretezza professionale, a meno che non sia applicabile nel singolo caso un particolare segreto professionale (ad es. segreto medico) oppure il segreto bancario. Se dovesse ritenere che determinati suoi dati siano sottoposti a un obbligo di segretezza, ce lo comunichi in modo da consentirci di verificare la sua richiesta. 

Lei ha la possibilità di impostare in maniera individuale diversi trattamenti dei dati, ad es. 

 
  • offerte di Swisscom;
  • trattamento dei suoi dati per sviluppare e migliorare i prodotti e per scopi di ricerca;
  • trattamento dei suoi dati per l’analisi dei flussi di persone. 
Lei ha inoltre determinati diritti, come  
 
  • il diritto di accesso ai dati trattati che la concernono;
  • il diritto alla cancellazione dei suoi dati;
  • il diritto di rettifica dei suoi dati;
  • il diritto alla consegna di determinati dati. 

Per usufruire di queste possibilità, effettui il login in My Swisscom(apre una nuova finestra) oppure ci contatti. I suoi diritti possono sottostare a norme legali e limitazioni specifiche.

Sui nostri siti web impieghiamo cookie e altre tecnologie di tracciamento. Può impostare l'uso dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento qui e modificare tale impostazione in qualsiasi momento. 

Avete la possibilità di effettuare impostazioni individuali per i vari trattamenti dei dati e per l'esercizio dei diritti. Per utilizzare queste opzioni, accedete al portale clienti o contattateci. Se non trovate un'impostazione per un'elaborazione dei dati elencata, questa non verrà eseguita nell'ambito del servizio che avete ottenuto. 

Anche se lei non è o non è più cliente di noi, ha determinati diritti, come
  • il diritto di accesso ai dati trattati che la concernono;
  • il diritto alla cancellazione dei suoi dati o
  • il diritto di rettifica dei suoi dati;

Per esercitare tali diritti, utilizzi uno dei nostri modelli di cui sopra oppure ci contatti. I suoi diritti possono sottostare a norme legali e limitazioni specifiche.

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Richiesta di rettifica(apre una nuova finestra)
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Se era nostro cliente e la cessazione del contratto non risale a più di 3 mesi fa, può anche accedere a My Swisscom e scaricare i dati ancora disponibili in quel momento.

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Nella misura in cui sia applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (RGPD), a seconda dello scopo, l'utilizzo dei suoi dati si basa sui seguenti fondamenti giuridici: necessità per la conclusione o l'esecuzione di un contratto1, per l'adempimento di obblighi legali2 , sulla base del suo consenso3 o sulla base di un interesse legittimo4.

Abbiamo un interesse legittimo, in particolare, all’utilizzo dei rispettivi tipi di dati per gli scopi menzionati, tra cui si annoverano l'erogazione di servizi di terzi nei suoi confronti, lo sviluppo e il miglioramento dei nostri prodotti, la presentazione di offerte e l’analisi dei flussi di traffico sulla base di dati anonimizzati. Abbiamo inoltre un interesse legittimo a trasmettere i dati ai destinatari di volta in volta indicati.    

1secondo Art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD

2secondo Art. 6 cpv. 1 lett. c e lett. f; Art. 9 cpv. 2 lett. g RGPD

3secondo Art. 6 cpv. 1 lett. a e Art. 9 cpv. 2 lett. a RGPD

4secondo Art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD

Se i suoi diritti sono stati violati, può farli valere sia presentando un'azione legale presso il tribunale competente, sia presentando un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.  

Ci riserviamo di adeguare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.