Attualmente è registrato come cliente commerciale e si trova nell’area clienti privati.

Per vedere le offerte per i clienti commerciali, acceda all’area clienti commerciali.

Consulenza acquisti telefonica
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20

Condizioni di utilizzo Home App

Nelle condizioni di utilizzo trovate le informazioni generali sull’app Home e ulteriori informazioni ad es. su login, eventuali costi e protezione dei dati.

Le presenti "Condizioni di utilizzo Swisscom Home App" (in seguito "condizioni di utilizzo") si applicano alla "Swisscom Home App" di Swisscom (Svizzera) SA (in seguito "Swisscom") e a complemento delle Condizioni generali per prestazioni di Swisscom (in seguito "CG"), delle Condizioni speciali internet (in seguito "CS internet") e della Dichiarazione generale di protezione dei dati di Swisscom (in seguito "DGPD"). Installando risp. utilizzando la Swisscom Home App (in seguito "Home App" o "App"), il cliente dichiara di accettare le condizioni di utilizzo, le CG, le CS internet e la DGPD. 

Il presente accordo non si perfeziona tra il cliente e l'app store online, ma esclusivamente tra il cliente e Swisscom. Al contempo egli accetta le disposizioni giuridiche relative all'acquisto dell'applicazione del rispettivo app store online. Con le presenti condizioni, il cliente accorda al relativo app store online, per quanto attiene alla presente app, il diritto, all'occorrenza, di rivendicare in via giudiziaria autonomamente le disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo, nonostante l'assenza di un accordo contrattuale tra lui e l'app store online.

L'app può essere utilizzata solo da clienti Swisscom domiciliati in Svizzera che dispongono di un collegamento internet e di un Internet-Box di Swisscom. A seconda del modello di Internet-Box vengono supportate e visualizzate funzioni diverse. Per poter utilizzare la funzione di telefonia, il cliente deve possedere un abbonamento internet di Swisscom con telefonia di rete fissa IP (ulteriori informazioni all'indirizzo www.swisscom.ch).

Il cliente riceve un diritto limitato nel tempo, non esclusivo e intrasmissibile di utilizzo della presente App. Egli non ha alcun diritto di apportare modifiche alla stessa, né di riutilizzare i relativi risultati.

4.1 Login al momento del download dell'App

Dopo aver scaricato l'App, il cliente deve effettuare il login, che si esegue inserendo la propria password admin dell'Internet-Box utilizzata anche per l'accesso al portale web per le impostazioni relative all'Internet-Box. Qualora il cliente non conosca la propria password admin dell'Internet-Box, è possibile impostare una nuova password tramite il portale web dell'Internet-Box oppure direttamente nell'App. 

Normalmente il cliente rimane connesso, se non si disconnette attivamente o disinstalla l'app. Non avviene alcuna disconnessione automatica qualora il terminale venga spento o subisca un crash.

4.2 Protezione aggiuntiva mediante password per singole funzioni

La maggior parte delle funzioni è utilizzabile senza una protezione aggiuntiva mediante password. Per alcune funzioni (ad es. protezione dei minori), prima di ogni utilizzo è richiesta nuovamente la password admin dell'Internet-Box. La disconnessione avviene automaticamente 10 minuti dopo l'ultima attività.

4.3 Utilizzo in casa e fuori casa

Se il cliente ha effettuato il login e dispone di una connessione internet, può utilizzare la maggior parte delle funzioni dell'Home App in casa e fuori casa. L'utilizzo fuori casa non è possibile per le funzioni che presuppongono la connessione alla WLAN locale, come ad es. il test WLAN o la velocità WLAN nel caso del test della velocità.

Il cliente è il solo responsabile per la gestione sicura dell'App e del proprio terminale mobile. Swisscom raccomanda di munire di password l'accesso al terminale mobile su cui è installata l'App al fine di proteggere i file personali che è possibile visionare mediante la presente App, in caso di perdita o furto del terminale mobile. Swisscom esclude interamente qualsiasi responsabilità in proposito. Sui dispositivi le cui limitazioni di utilizzo (ad es. SIM lock) sono state rimosse senza autorizzazione, la cifratura dei dati può fallire. Il cliente si assume tutti i rischi a questo riguardo, in particolare per eventuali accessi di terzi ai suoi dati. 

Qualora il cliente perda il proprio dispositivo o lo stesso gli venga rubato, egli ha la possibilità di bloccare, nel portale web del suo Internet-Box, l'accesso remoto ai suoi file dal terminale mobile smarrito.

6.1 In generale

L’app permette di telefonare utilizzando il protocollo internet tramite la connessione WiFi collegata all’app Home o tramite la rete mobile di Swisscom (o di un partner di roaming di Swisscom). Quando si telefona con l'App non può essere garantita una qualità della voce ineccepibile; essa dipende dalla qualità del collegamento nella rispettiva ubicazione.

6.2 Costi

Le telefonate sono conteggiate come telefonate di rete fissa da casa. In caso di utilizzo della rete mobile possono inoltre risultare costi per il traffico dati, conformemente all'offerta di telefonia mobile impiegata dal cliente. Costi supplementari possono risultare anche in caso di utilizzo di hotspot W-LAN a pagamento.

6.3 Utilizzo / chiamate di emergenza fuori casa

Con l'App, il cliente può telefonare con il numero di rete fissa indipendentemente dal luogo in cui si trova, dunque anche fuori casa (cosiddetto «utilizzo nomade»). Le chiamate di emergenza sono in tal caso sempre inoltrate al relativo servizio di emergenza presso l'indirizzo di casa; ciò può comportare interventi errati dei servizi di emergenza. Si raccomanda pertanto ai clienti di utilizzare un telefono cellulare o un telefono di rete fissa in loco per le chiamate di emergenza effettuate fuori casa.

L'app store online non è competente per il supporto a questa App. Per richieste di supporto il cliente può utilizzare le pagine di aiuto all'indirizzo www.swisscom.ch/homeapp-hilfe o informarsi su supportcommunity.swisscom.ch.

Swisscom può integrare nell'Home App servizi di terzi o siti internet di terzi collegati tramite link. L'utilizzo dei servizi o dei siti internet di terzi collegati tramite link è soggetto alle disposizioni di utilizzo dei gestori di questi servizi e siti internet.


I fornitori di servizi terzi, nonché i servizi e i prodotti attualmente offerti nell'Home App di Swisscom, sono consultabili all'indirizzo www.swisscom.ch. Il supporto per i servizi e i prodotti dei fornitori di servizi terzi è esclusivamente fornito direttamente dai fornitori stessi.

Per il router Internet-Box possono risultare costi una tantum. 

L'Home App è gratuita. Per l'utilizzo dell'App possono risultare costi per la trasmissione dei dati, a seconda dell'operatore e del tipo di abbonamento e in caso di uso all'estero.

10.1 In generale

Qualora le funzioni siano controllate mediante l'Home App, il salvataggio dei relativi dati/delle relative configurazioni sul router avviene in linea di principio allo stesso modo come se fossero impostate sul PC. 

Il trattamento di dati, ad es. dati di utilizzo, dati risultanti da interazioni generali con l'App come il collegamento all'Internet Box o l'avvio dell'App, si basa sulla DGPD. 

Utilizzando l'App, dati specifici dell'Home App vengono trasferiti sul terminale mobile, in cui vengono salvati in maniera cifrata. Swisscom non ha alcun accesso a questi dati. Chi desidera cancellare i propri dati sul terminale mobile deve eseguire il logout dopo ogni utilizzo dell'app. 

In caso di terminali mobili di Apple, per la cifratura dei dati è necessario che il cliente abbia precedentemente protetto il proprio terminale con una password. 

Alcune funzionalità richiedono che il cliente abbia attivato l'utilizzo dei dati relativi all'ubicazione sul proprio dispositivo e che accordi all'Home App l'accesso a questi dati. Il trattamento dei dati relativi all'ubicazione da parte del produttore del dispositivo esula dal controllo di Swisscom.

10.2 Modalità di utilizzo dell'App

Per la presente App, il cliente accetta che Swisscom analizzi il suo comportamento di utilizzo all'interno dell'App (ad es. quale funzione risp. pagina con quale frequenza viene in genere selezionata). Ciò avviene in forma anonimizzata, ad eccezione dell'indirizzo IP che viene utilizzato per accertare la geolocalizzazione (paese/regione/città). Per quanto attiene all'analisi del comportamento di utilizzo, Swisscom collabora con Adobe Analytics, motivo per cui questi dati possono essere trasmessi all'estero.

10.3 Smart Home

Nel router sono memorizzati dati come nome del dispositivo, simbolo, colore, disposizione delle stanze, nonché impostazioni delle scene e delle regole, in merito ai dispositivi inseriti dal cliente. Swisscom accede a questi dati per finalità di supporto e in forma aggregata per l'ulteriore sviluppo di servizi, la concezione dei prodotti e, nella misura in cui il cliente non si sia avvalso del proprio diritto di opposizione, per finalità di marketing. 

Swisscom può informare il cliente qualora sia disponibile un nuovo dispositivo idoneo per la Smart Home nella sua rete domestica. Il cliente ha la possibilità di disattivare tale avviso. 

Inoltre, il cliente prende atto che, nel caso della maggior parte dei dispositivi Smart Home, i produttori hanno accesso ai dati salvati sul relativo dispositivo (ad es. filmati registrati da una videocamera, dati di misurazione di una stazione meteorologica). Il trattamento (salvataggio, ecc.) di questi dati da parte dei produttori esula dal co L'Home App consente al cliente di visionare i dati salvati nella memoria centrale (NAS). Questi dati sono conservati nell'App, sotto forma di cache non cifrata, ma non sui server di Swisscom. ntrollo di Swisscom. 

Nel caso degli assistenti vocali che consentono un'attivazione/disattivazione individuale del controllo vocale nello Swisscom Box per ciascuna funzione, il salvataggio delle impostazioni avviene sul server degli assistenti vocali (backend). Sullo Swisscom Box è possibile consultare le disposizioni di protezione dei dati che informano specificatamente in merito al trattamento di questi dati.

10.4 Memoria centrale (NAS)

L'Home App consente al cliente di visionare i dati salvati nella memoria centrale (NAS). Questi dati sono conservati nell'App, sotto forma di cache non cifrata, ma non sui server di Swisscom.

10.5 Supporto

Le richieste di supporto possono essere presentate all'indirizzo www.swisscom.ch/homeapp-hilfe. Qualora il problema non concerna l'Home App, ma il router del cliente, il trattamento dei dati è disciplinato dalle CS internet. 

Per il trattamento delle richieste di supporto Swisscom utilizza un software d'interazione con i clienti della ditta Zendesk (USA). Se si verificano problemi in questo software, Zendesk ottiene l'accesso alla richiesta di supporto e al relativo scambio di informazioni, qualora e nella misura in cui ciò sia necessario per l'eliminazione del guasto nel software d'interazione con i clienti.

Né Swisscom né i terzi da lei coinvolti possono garantire un esercizio ininterrotto e privo di errori della presente App. Inoltre, Swisscom non fornisce alcuna garanzia per la funzionalità e la sicurezza dei servizi e dei prodotti di fornitori di servizi terzi integrati nell'App (vedi cifra 8).

Si applicano le disposizioni di responsabilità delle CG. Qualora il cliente non rispetti i propri obblighi di diligenza, Swisscom non risponde in nessun caso per possibili danni causati dalla perdita di dati o programmi software che il cliente non ha messo in sicurezza.


Per i servizi e i prodotti di fornitori di servizi terzi offerti nell'Home App, nei confronti del cliente rispondono esclusivamente tali fornitori di servizi terzi conformemente alle loro disposizioni giuridiche (vedi cifra 8).


Il cliente risponde per le proprie violazioni contrattuali e per le relative pretese di terzi. Qualora Swisscom o l'app store online siano citati in giudizio, il cliente libera l'app store online e Swisscom da qualsiasi pretesa di terzi.

Il presente software è soggetto alle disposizioni di controllo delle esportazioni e ad altre leggi degli USA e non può essere esportato, riesportato o trasferito in determinati paesi (attualmente Russia, Ucraina, Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria) o a persone o soggetti giuridici a cui è vietato ricevere merci esportate dagli USA (inclusi coloro che sono riportati (a) nelle liste di sanzioni per le persone risp. i soggetti giuridici [Denied Persons List risp. Entity List] del Bureau of Industry and Security e (b) nella lista delle Specially Designated Nationals and Blocked Persons dell'Office of Foreign Assets Control).

Swisscom può, in qualsiasi momento e senza particolare preavviso, modificare la presente App, rimuovere servizi di terzi o integrarne di nuovi oppure cessare del tutto l'App. Essa può altresì modificare in qualsiasi momento le presenti disposizioni di utilizzo. Le modifiche saranno adeguatamente comunicate. Il cliente accetta tali modifiche continuando a utilizzare l'App. Egli è sempre libero di cancellare immediatamente l'App senza costi.