Disattivazione dell’app Swisscom Home 

Su questa pagina: 
L’app Home è stata dismessa. Le funzioni Internet e WLAN si trovano da ora in My Swisscom. I device smart possono essere ora controllati tramite le rispettive app dei produttori. 

Novità: le funzioni dell’app Home ora in My Swisscom  

Swisscom ha dismesso l’app Home e il comando degli apparecchi smart home. Le funzioni e le impostazioni per internet, la WLAN e la configurazione degli apparecchi sono ora disponibili in My Swisscom (app e web). In futuro sarà possibile comandare i dispositivi smart home tramite l’app del rispettivo produttore.

Internet & WLAN

Nell’app My Swisscom potete configurare quasi tutte le impostazioni di internet e WLAN:

  • Lista degli apparecchi (elenco degli apparecchi connessi alla rete domestica) 
  • Impostazioni WLAN e password WLAN
  • WLAN ospiti 
  • Configurazione della protezione minori  
  • Speed test per il collegamento internet
  • Internet Mobile Connect  
  • Speed test per la WLAN
  • Importare i contatti nella rubrica di Internet-Box

Tenuto conto del calo degli utenti e della maggiore diffusione delle soluzioni su cloud, la funzione di memoria centrale (NAS) attraverso la porta USB dell’Internet-Box non verrà più offerta. Rimane tuttavia possibile utilizzare una soluzione NAS (apparecchio separato) di un operatore terzo sulla rete domestica. In alternativa potete utilizzare anche myCloud, lo spazio di storage online di Swisscom. Gli utenti della funzione NAS saranno contattati personalmente con un'offerta myCloud entro il 01.03.2023.

Una volta disattivata la funzione, si prega di rimuovere il disco rigido USB dell’Internet-Box.

Smart Home

Da adesso gli apparecchi smart home non potranno più essere comandati con l’app Home. Anche le funzioni Regole e Scene non sono più disponibili. Utilizzate al suo posto le app smart home dei produttori degli apparecchi, dove potete anche memorizzare le scene e le regole che utilizzate.  

Se lo Switch è già allacciato, lo potete aggiungere nell’app myStrom(apre una nuova finestra). Se non avete ancora allacciato lo Switch, per prima cosa lo dovete collegare all’Internet-Box. Una volta effettuato il collegamento, il LED dello Smart Switch si illumina di luce bianca fissa. Se questo non succede, tenete premuto il tasto dello Switch per 5 secondi finché il LED lampeggia di bianco. Ora premete anche il tasto + dell’apparecchio posizionato più vicino allo Smart Switch tra l’Internet Box e il WLAN-Box. Aspettate 2 minuti. Ora l’Internet-Box si collega e verifica se lo Switch necessita di un aggiornamento, e in tal caso lo installa automaticamente. A questo punto potete aggiungere lo Switch nell’app. 

Da adesso non è più possibile comandare la TV-Box di Swisscom tramite la app Home. Anche i tasti colorati smart home preconfigurati perdono la loro funzione (ad es. una scena smart home). Con l’app blue TV potete ancora accendere, spegnere e comandare il TV-Box. 

Da qualche tempo il produttore della telecamera Qbee non aggiorna più questo prodotto. Per questo non è possibile utilizzare la telecamera Qbee con l’app del produttore. Dopo che l’app Home sarà disattivata, la telecamera Qbee non verrà più supportata neanche da Swisscom. In sostituzione, offriamo uno sconto sulla videocamera Arlo XL Essential Spotlight. L’offerta è valida solo per il mese di febbraio e solo se consegna la sua telecamera Qbee in loco nel negozio. Se non è ancora stato contattato personalmente, riceverà i dettagli dell'offerta nel suo negozio locale.

Con le seguenti app potrete controllare i prodotti smart home (ordinati per nome del produttore):

Da adesso non potete più comandare gli apparecchi smart home con lo Swisscom Voice Assistant. Verranno disattivate anche altre funzioni Voice Assistant come ad esempio le impostazioni del router, myCloud, blue News e Spotify. Le funzioni per il comando del televisore (compresi YouTube e meteo) continueranno a essere attive.

È possibile disattivare il Voice Assistant direttamente nelle impostazioni della TV oppure spegnere il microfono dello Swisscom Box con l’interruttore. Le trascrizioni di Voice Assistant saranno consultabili in My Swisscom (web). 

Telefonia 

La funzione telefonia nella app Home viene dismessa. Per rispondere alle chiamate sulla rete fissa usando il cellulare potete configurare una deviazione delle chiamate o la suoneria simultanea. Le chiamate di rete fissa in uscita dal cellulare non vengono più supportate. 

Se si dispone di un Internet-Box 2, 3 o 4 è ora disponibile la funzione "Copia contatti" in My Swisscom. 

Configurazione degli apparecchi 

Potrete configurare gli apparecchi Swisscom come Internet-Box, WLAN-Box e Swisscom Box nell’app My Swisscom. Per l’Internet-Box e il WLAN-Box andate alla voce: I miei prodotti > Internet > Istruzioni per la messa in funzione. Per configurare il TV-Box di Swisscom, andate alla voce: I miei prodotti > TV > Metti in funzione il TV-Box. 

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.