Wolf testa

Impermeabile per business e lifestyle

Abbiamo testato il Samsung Galaxy S5 per uso lavorativo e privato.

Peter Wolf

0114_Ins_Wol_Bild_01
Grande …

Il display è piacevolmente grande. Ciò può tuttavia far sì che con la mano si attivi inavvertitamente uno dei tasti sul bordo inferiore dello schermo, ad esempio leggendo in formato orizzontale, guardando video o giocando. Ci vuole un poʼ prima di abituarsi a unʼimpugnatura corretta.

0114_Ins_Wol_Bild_02
... oppure piccolo

È il pollice a essere troppo corto o il display a essere troppo grande? Nelle «Impostazioni», sotto «Suoni e schermo», è possibile attivare lʼutilizzo con una mano sola, in modo tale che, con un rapido movimento laterale del pollice dal bordo dello schermo verso il centro e ritorno, sia possibile ridurre le dimensioni dellʼarea visualizzata. Si naviga come se si avesse in mano un piccolo smartphone ed è molto pratico soprattutto nellʼuso con una mano sola.

 

I tasti provano a indovinare

La tastiera virtuale con i tasti grandi cerca di indovinare ciò che si sta pensando di scrivere e propone diverse possibilità che è possibile selezionare cliccandoci sopra. Più si scrive e più i suggerimenti si adattano al proprio stile di scrittura.

 

Tre è meglio di uno

Lo scanner delle impronte digitali riconosce fino a tre diverse dita. Consiglio: oltre allʼindice, scansionate anche i due pollici, in modo da poter sbloccare lʼapparecchio anche con una mano sola. Per scansionare lʼimpronta del pollice, tenete lʼapparecchio nella stessa esatta posizione in cui lo terrete poi per sbloccarlo, in modo tale che lʼimpronta del pollice venga letta leggermente inclinata.

0114_Ins_Wol_Bild_03
Comunicazione a breve distanza

La dotazione comprende anche un lettore NFC per la Near Field Communication, che permette di sfruttare tutte le possibilità che questa tecnologia offrirà prossimamente. Si va da accensione e spegnimento di Bluetooth, luce e wi-fi, allʼesecuzione di azioni dipendenti dal luogo, fino ai pagamenti in mobilità con lo smartphone.

0114_Ins_Wol_Bild_04
Nessuna paura dellʼacqua

Il vantaggio dellʼimpermeabilità lo si paga con una procedura leggermente più complessa per ricaricare la batteria. Prima di inserire il cavo è infatti necessario aprire il coperchietto della presa per la ricarica, che deve poi essere accuratamente richiuso, affinché lʼacqua non vi possa penetrare. Vale la pena quindi di investire in un set di ricarica induttivo, che permette di ricaricare il cellulare senza inserire e disconnettere il cavo.

 

... nonostante tutto un cellulare

LʼS5 è un pratico e veloce smartphone per il lavoro e il tempo libero. Nonostante il grande display, sta comunque bene in mano e può essere tenuto tranquillamente allʼorecchio come un cellulare.

Informazioni e ordini

Qui potete trovare ulteriori informazioni e le possibilità per effettuare ordini:

Samsung Galaxy S5

Peter Wolf

Peter Wolf (49) si occupa di tecnica da sempre. Per diversi anni è stato trend scout ed esperto di social media per la Ringier. Oggi lavora a tempo parziale presso e-Research e così nella primavera 2014 è entrato a far parte del personale Swisscom. Inoltre, scrive regolarmente editoriali e test di app per diverse pubblicazioni.