Digitale

I cliente sono più veloci delle aziende

Perché in futuro nessuna azienda potrà fare a meno della digitalizzazione. Tre domande a Lukas Bigler, responsabile dell’iniziativa strategica Inspire e del team Digital Business & Innovation di Swisscom Enterprise.

In che modo la digitalizzazione ha cambiato la nostra vita quotidiana?

Con lo smartphone nella tasca dei pantaloni e il fitness tracker al polso oggi siamo già più interconnessi che mai. Nell’ultimo decennio la digitalizzazione ha coinvolto quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Possiamo così fare acquisti, comunicare o acquisire conoscenze online, ovunque e in qualsiasi momento. 

 

Chi beneficia dell’era digitale e come?

Balza all’occhio che i consumatori adottano le nuove tecnologie più velocemente delle aziende. Per questo la digitalizzazione offre moltissime opportunità. L'Internet delle cose permette di interconnettere i prodotti in modo intelligente, gli algoritmi aiutano ad automatizzare intere fasi dei processi e mediante i Big Data è possibile personalizzare le offerte secondo le esigenze dei clienti.

 

Dove le aziende invece falliscono?

Molte aziende oggi sfruttano in modo insufficiente il potenziale della digitalizzazione e per questo vengono sempre più spesso attaccate da nuovi operatori e start-up. La mancanza di una visione digitale, il fatto di non portare avanti la necessaria trasformazione digitale oppure un’architettura IT che oggi non sa reagire in modo sufficientemente agile alle nuove esigenze del mercato sono solo alcuni degli ostacoli.

La vostra azienda è pronta per la trasformazione digitale o siete addirittura dei pionieri in questo settore? Scopritelo e ottenete ulteriori informazioni sul vostro potenziale. 

 

Effettuate subito il Swisscom Digital Quick Check.

 

0115_Tre_Unt_Aut
Lukas Bigler

Lukas Bigler è responsabile Marketing e direttore del nuovo team Digital Business & -Innovation di Swisscom Enterprise. Laureato in economia aziendale, dispone di una pluriennale esperienza direttiva sia nel campo della consulenza che in quello del marketing strategico e operativo. Da 10 anni lavora per Swisscom dove ha ricoperto diverse funzioni direttive. In precedenza aveva operato come consulente e imprenditore indipendente in Svizzera e allʼestero. Bernese di nascita, Bigler dispone di una vasta esperienza pratica nello sviluppo e nellʼattuazione di strategie, nonché nella creazione di nuovi modelli di business e in progetti intersettoriali. Padre di due figli adolescenti vive a Recherswil presso Soletta.