Eventi

Cloud Migration, le migliori app svizzere e i trend di domani

Best of Swiss Apps, 19 novembre, Zurigo

Cerchiamo le migliori app svizzere

Quali sono le migliori app della Svizzera? E quali sono gli app-publisher di maggior successo? Per scoprirlo, questʼanno verranno assegnati per la seconda volta i «Best of Swiss Apps Awards». Lanciato lʼanno scorso dagli autori di «Best of Swiss Web», il nuovo premio ha già il proprio posto tra i business award riconosciuti della Svizzera.  In nove categorie di base e due speciali vengono assegnate medaglie dʼoro, dʼargento e di bronzo per le migliori applicazioni e viene eletta la «Master of Swiss Apps».

Ulteriori informazioni e biglietti

Retrospettiva

IT-Talk: ispirazione per una positiva migrazione verso il cloud

Il 6 novembre, alla IT-Talk di Zurigo, CIO, CFO e responsabili IT di aziende svizzere hanno discusso dei requisiti in costante crescita che unʼinfrastruttura IT agile deve soddisfare. dialogue era presente e ha parlato con Christian Mugg, Head of Outsourcing di Swisscom Enterprise Customers, sul tema della migrazione verso il cloud.

Quali sono le sfide che le aziende odierne devono affrontare quando si tratta di supportare lʼattività commerciale con soluzioni IT?

Le sfide poste dallʼattività principale e i relativi requisiti nei confronti dellʼinfrastruttura IT sono in costante aumento. Le aziende devono poter reagire in modo rapido e flessibile alle nuove esigenze. Per questo IT manager e amministratori cercano continuamente nuove possibilità per semplificare i processi. I clienti desiderano sistemi IT performanti e sempre disponibili. Le parti coinvolte nei processi commerciali, cioè fornitori, clienti e tutte le sedi, devono essere interconnesse. Al contempo i dati utilizzati devono essere archiviati in modo sicuro e, per quanto possibile, in Svizzera.

Che cosa consiglia alle aziende che ristrutturano i propri centri di calcolo o desiderano esternalizzare nel cloud i servizi infrastrutturali?

Una strategia ben concepita è il presupposto perché la migrazione verso il cloud abbia successo. Essa presuppone infatti un piano concordato tra tutte le unità operative dellʼazienda, il che comprende lʼottimizzazione dellʼattuale infrastruttura IT. Le aziende devono testare i servizi basati su cloud e analizzare ogni processo. Se lʼazienda decide di esternalizzare dei servizi nel cloud, la scelta del relativo modello e della strategia è decisiva. 

Quanto conta lʼinterazione tra le soluzioni di infrastruttura IT presenti localmente in azienda e quelle del Public Cloud?

È consigliabile utilizzare un mix di servizi forniti in proprio da Private Cloud e servizi da Public Cloud specifici per le proprie esigenze.  Ottenere i servizi da fonti diverse, che siano le più adatte al rispettivo scopo, permette di ottenere il massimo livello di affidabilità e flessibilità. Dato che raramente le aziende migrano lʼintera IT verso unʼunica piattaforma basata su cloud, lʼambiente cloud ibrido dovrebbe diventare sempre più la regola.

Ulteriori informazioni sull'evento (in tedesco)

Swiss Innovation Forum, 20 novembre, Basilea

Scambio di vedute sui trend di domani

Le idee che cambieranno il nostro futuro nascono da scambi di opinioni, non chiudendosi in una stanzetta. Per questo al Swiss Innovation Forum si incontreranno oltre 1000 decisori del mondo dellʼeconomia, della scienza, della formazione, della politica e dei media per un confronto intersettoriale. Lʼevento proporrà conferenze visionarie, esempi pratici e concreti e lʼassegnazione del Swiss Technology Award. Swisscom è uno dei partner principali del Swiss Innovation Forum.

Ulteriori informazioni sullʼevento e iscrizioni

Conferenza Internet of Things, 2 dicembre, Zurigo

Novità sul tema «Internet delle cose»

Dopo il PC e Internet, sarà la cosiddetta «Internet delle cose» a dare il prossimo grande impulso allʼinnovazione, modificando sia le aziende che la nostra vita da molti punti di vista. La «Conferenza sullʼInternet of Things» offre un approccio comprensibile a concetti e modalità di funzionamento, mostrando a che punto è attualmente lo sviluppo in Svizzera.

Ulteriori informazioni e iscrizioni