Intervista

Test sui prototipi con il nuovo tool di Swisscom

Questo mese Swisscom ha lanciato sul mercato un tool per feedback. Con Looping le aziende possono ottenere entro 48 ore un feedback su prototipi visivi. I contenuti esatti dell’applicazione per il feedback vengono spiegati da Michael Baeriswyl, Responsabile di Software as a Service presso Swisscom.

Swisscom

Perché Swisscom ha sviluppato un tool per feedback?

Michael Baeriswyl: Perché è divertente (ride). Per noi essere veloci e agili è d’importanza vitale. Oggi Swisscom deve lanciare sul mercato i prodotti molto più velocemente rispetto a prima. Ma la velocità da sola non serve a nulla se il prodotto non viene prima sviluppato per soddisfare le esigenze della clientela. Pertanto cerchiamo di ottenere i feedback dei clienti già durante la fase di sviluppo di una novità. Looping, il nostro nuovo tool per feedback, permette di ricevere un feedback in modo rapido e semplice, risparmiando tempo e denaro, e riducendo al minimo i rischi perché i nostri clienti hanno la possibilità di conoscere un nuovo prodotto già prima del lancio.

 

Quali sono i vantaggi di Looping per un’azienda?

Looping permette di testare in anticipo prototipi di prodotti e servizi per scoprire se funzionano bene e come possono essere perfezionati e migliorati. Spesso è difficile, trovare in tempo utile un numero sufficiente di colleghi, specialisti o clienti selezionati che possano fornire un feedback qualificato. Con Looping questa sfida diventa un gioco da ragazzi. Inoltre, il tool mette in contatto i partecipanti con una Feedback Community. Oltrepassa i confini aziendali, delle divisioni e gerarchici e riunisce i feedback di designer, consulenti, venditori, tecnici ed esperti di marketing.

 

Per chi è pensata l’applicazione?

L’offerta è indirizzata a tutte le aziende che desiderano differenziarsi sul mercato in modo duraturo. Il nuovo tool per feedback è particolarmente apprezzato nello sviluppo di prodotti, nella comunicazione, nell’innovazione, nello sviluppo aziendale e nella ricerca di mercato. 

Ecco come funziona Looping

Looping è concepito secondo il principio Software as a Service (SaaS), funziona sull’Application Cloud di Swisscom ed è ampliabile a piaci-mento in base alle dimensioni della community. Il suo utilizzo è sem-plicissimo: basta caricare il prototipo da visualizzare e tutto il resto si svolge in automatico.

Maggiori informazioni

NL_201606_Prototyping_Portrait
Michael Baeriswyl

Michael Baeriswyl dirige il settore “Software as a Service” presso Swisscom Enterprise Customers. Michael ha iniziato due anni fa in Swisscom nel settore “Human Centered Design” e ha diretto il team “Prototyping & User Testing”. A 32 anni, ha alle spalle un dottorato al Politecnico di Zurigo e al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Precedentemente ha creato con colleghi del Politecnico una startup operante in campo Marketing Analytics. Michael tiene regolari seminari nel campo del Design Thinking al MIT, al Politecnico e all’EPFL.