Programma virtuale di cucina
5 min

Idee per eventi virtuali in team

La tradizionale cena di Natale in azienda è annullata, così come l’aperitivo in team. Allora perché non organizzare questi eventi in modo virtuale, magari con una videoconferenza? Cinque idee per eventi sociali in team.

Niente cena di Natale, nemmeno un aperitivo in team. Il coronavirus guasta il piacere del periodo prenatalizio, ma è possibile correre ai ripari. Naturalmente, gli incontri di persona adesso sono esclusi. Ma perché non organizzare questi eventi in modo virtuale per recuperare la socialità?

Ciò che vi serve è un software di videoconferenza come Microsoft Teams, un po’ di immaginazione e la disponibilità dei vostri collaboratori. Abbiamo raccolto per voi alcune idee su come realizzare in modo virtuale gli eventi dedicati ai collaboratori e vorremmo incoraggiarvi a condividere le vostre idee utilizzando la funzione di commento di questo articolo.

Importante: tutte queste idee danno i risultati migliori quando i partecipanti hanno la fotocamera del notebook accesa, perché solo così si crea in modo virtuale un senso di comunità.

La birra virtuale dopo il lavoro

Questa attività è particolarmente adatta all’inizio degli incontri virtuali. Tutti i partecipanti si riuniscono in videoconferenza con una bevanda a scelta, senza bisogno di nient’altro. Lasciatevi sorprendere dalle conversazioni! Tutto è concesso, dalle discussioni animate sugli spettacoli di animali domestici fino ai tour virtuali dell’appartamento.

La birra virtuale dopo il lavoro
L’evento intimo e piacevole dell’aperitivo di Natale può riuscire anche online, anche con le colleghe e i colleghi lontani.

Il vantaggio di un aperitivo virtuale di questo tipo è che possono partecipare tutti, indipendentemente dalla distanza geografica, quindi è un buon modo per conoscere finalmente meglio i colleghi e le colleghe lontani che lavorano in altre filiali o nel servizio esterno.

La scuola di cucina a casa propria

Sicuramente nella vostra azienda ci sono persone appassionate di cucina o persino qualche chef esperto a cui piace condividere i propri segreti. In questo caso l’attività consiste nel condividere con gli altri i propri consigli culinari e le proprie ricette preferite. Qual è il modo migliore per tagliare le cipolle? E come fa la carne a rimanere tenera e succosa quando viene arrostita? Come improvvisare un piatto vegano che piaccia a tutti?

Il programma virtuale di cucina riesce bene quando un cuoco amatoriale prepara un menu in diretta davanti alla fotocamera mentre gli altri guardano e fanno domande. L’attività di cucinare insieme è consigliata soprattutto per le persone con una certa esperienza, perché non tutti lavorano alla stessa velocità (in quanto cuoco abituale in famiglia so di che cosa parlo).

La scuola di cucina a casa propria
Così come il programma di cucina in TV, ma con più autenticità.

Indossate i panni di un cuoco o di una cuoca e fate in anticipo delle prove per trovare la posizione ideale del notebook per la trasmissione in diretta. Potreste trovarvi meglio con uno smartphone e un cavalletto (improvvisato). Nel caso in cui siate spettatrici e spettatori, non dovreste partecipare a stomaco vuoto. Fondamentale: condividete la ricetta.

La degustazione di vini in compagnia

In tempi di home office e di attività virtuali, ricevere nella cassetta della posta dei pacchetti veri ci rende contenti. La degustazione virtuale di vini (o di qualsiasi altra bevanda) richiede una preparazione adeguata: in vista dell’evento, inviate per posta a tutti i partecipanti le bevande appropriate, in modo che tutti possano partecipare alla degustazione. Degustare in compagnia è divertente anche in videoconferenza e vi stupirete di scoprire quanti intenditori di vino lavorano nella vostra azienda.

degustazione virtuale
Se seguite la degustazione virtuale di vini su un grande televisore, gli altri sembreranno molto più vicini.

Un ulteriore suggerimento: grazie alla degustazione o all’aperitivo virtuale potete supportare il rivenditore locale da cui acquistate le bevande.

Giocare online a giochi di società

Questa attività è l’ideale non solo per una serata divertente, ma anche come tecnica di team building. Molti giochi di carte e da tavolo classici sono ora disponibili anche sul web, così potete giocare online in team tutti insieme o magari l’uno contro l’altro. Un candidato interessante per questa attività è il gioco di ruolo «Lupus in tabula». L’obiettivo è smascherare i lupi mannari che hanno invaso il villaggio di notte. I giocatori si immedesimano in ruoli diversi e il fascino del gioco sta nel convincere gli altri. È pertanto richiesta una certa diplomazia e la capacità di dire le bugie in modo credibile.

Giochi online
E scommettiamo che giochi come «Lupus in tabula» fanno emergere talenti nascosti?

È possibile giocare in team ai «lupi mannari» e ad altri giochi gratuitamente o a costi contenuti su diverse piattaforme online, ad esempio su Board Game Arena. Buon divertimento!

«Il mio preferito è…»

Questa attività può essere facilmente abbinata a un aperitivo virtuale o a una birra dopo il lavoro e può essere utile per integrare meglio i nuovi membri del team, il che in tempi di home office rappresenta una sfida. Il giro però non dovrebbe essere troppo lungo.

Ogni persona presenta la sua canzone preferita, il suo libro preferito, il suo animale preferito, le sue vacanze più belle, ecc. Quando gli altri trovano un punto in comune, si crea rapidamente una vivace conversazione, proprio come durante un pranzo o un aperitivo di persona. Un’attività virtuale di questo tipo è un po’ più faticosa, pertanto dovreste strutturare la conversazione, per esempio consentendo a ciascuna persona di parlare per cinque o dieci minuti per presentare il suo argomento preferito. Potete arricchire il tema con foto e video, anche perché crogiolarsi nei ricordi delle vacanze è probabilmente la migliore terapia quando ci mancano i viaggi!

Quali eventi virtuali state pianificando? Non vediamo l’ora di sapere la vostra tramite i commenti!

Non lasciatevi sfuggire nemmeno un consiglio!

Iscrivetevi ora per «Business Insights», la nostra nuova newsletter per i clienti commerciali. Ciò significa che continuerete a ricevere i consigli e le notizie su Office in primo luogo nella vostra casella di posta in arrivo.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora