Business-Apps fürs Kontaktmanagement unter iOS und Android
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Le app per lavorare fuori ufficio

Lo smartphone è senza dubbio lo strumento di contatto preferito. Queste app per iOS e Android vi consentono di organizzare i piani di impiego, utilizzare LinkedIn come rubrica e comunicare con i clienti, i collaboratori e i fornitori anche quando siete in giro.

Scambio di contatti tra Excel e smartphone

App SA Contatti

Avete partecipato a una fiera e i dati di contatto dei visitatori sono riportati in una tabella Excel o l’elenco aggiornato degli indirizzi viene inviato in questo formato. «SA Contatti» esporta tutti i contatti della rubrica dello smartphone, insieme alle immagini, in una tabella Excel, che potete poi ricevere sul PC tramite e-mail o memoria cloud. Funziona anche all’inverso, quindi è possibile importare le voci della tabella Excel nella rubrica dello smartphone.

Android, SA Contatti, CHF 2.70
iOS,
SA Contatti, CHF 3. –

Gestire appuntamenti e clienti

App My Cockpit B2B

«My Cockpit» di Localsearch appare a prima vista come un’applicazione per registrare gli appuntamenti online, ma in realtà è anche uno strumento per la gestione completa dei clienti. Il CRM (Customer Relationship Management) aiuta a gestire non solo i dati, ma anche le relazioni con i clienti grazie a newsletter e funzioni di valutazione. My Cockpit è basato sul web ed è utilizzabile anche su iOS e Android con le relative app. Le app sono gratuite, mentre i prezzi di My Cockpit dipendono dalle funzionalità della versione.

Android, My Cockpit B2B i
OS,
My Cockpit B2B

Organizzare in modalità digitale i turni e i piani di impiego

Microsoft StaffHub

L’industria alberghiera e la ristorazione, il commercio al dettaglio, le società di taxi, i parrucchieri e molti altri settori sono basati sul lavoro a turni, in cui la coordinazione dei collaboratori rappresenta una vera sfida. Questo vale ovviamente anche per tutte le altre aziende in cui i dipendenti lavorano con orari irregolari.

Con «StaffHub» Microsoft offre ora una soluzione digitale per la pianificazione del lavoro e dei turni. Attraverso il browser web tutti i responsabili, inclusi quelli di turno e di filiale, possono infatti assegnare le varie attività ai collaboratori direttamente dallo schermo del computer. Si tratta di una soluzione che funziona anche nel caso in cui i dipendenti non siano operativi al PC. Infatti l’app StaffHub per iOS e Android consente loro di avere una panoramica dei piani di lavoro direttamente sullo smartphone. Inoltre, Microsoft ha integrato anche un workflow che permette ai collaboratori di scambiare tra di loro i turni. Una chat di gruppo e la possibilità di scambiarsi i documenti rappresentano il non plus ultra delle funzionalità offerte da questa applicazione per la pianificazione del lavoro.

Come avere StaffHub nelle varianti Business-Premium di Office 365.

Android: StaffHub, gratis per
iOS: StaffHub, gratis

Microsoft Office 365 con StaffHub

Microsoft Office 365 di Swisscom è la soluzione completa business per aziende di qualsiasi dimensione. A prescindere da dove vi troviate, accedete ad applicazioni e dati familiari dal pc, dal tablet o dallo smartphone. E con Office 365 Business Premium programmate gli interventi dei vostri collaboratori nella massima semplicità tramite browser e smartphone.

CRM per quando si è in viaggio

App Resco CRM mobile

Resco CRM è un sistema di gestione dei clienti basato sul cloud che pone l’attenzione sull’utilizzo mobile. Tutte le funzioni sono disponibili tramite le app Android e iOS, anche offline. Il vero punto di forza è tuttavia l’integrazione con gli altri sistemi. L’app CRM è compatibile anche con sistemi quali Salesforce, Microsoft Dynamics, Exchange e Googles G Suite ed è pertanto un’ideale complemento mobile per la gestione dei clienti. I prezzi partono da circa 25 franchi al mese per utente ed è disponibile una versione demo.

Android, Resco Mobile CRM
iOS,
Resco Mobile CRM

Sincronizzazione dei contatti LinkedIn con lo smartphone

App LinkedIn: sincronizzazione dei contatti su iOS e Android

La rete sociale professionale LinkedIn funge anche da rubrica. Sarebbe quindi utile poter sincronizzare i dati di contatto con lo smartphone. Purtroppo non è così semplice e la procedura dipende dal dispositivo.

Sugli smartphone Android l’app di LinkedIn consente di sincronizzare i dati degli indirizzi direttamente con l’app dei contatti. A tale scopo è necessario scegliere nelle impostazioni dell’app LinkedIn l’opzione «sincronizzare contatti» nella scheda «account». Qui è disponibile l’opzione «scaricare contatti su questo dispositivo».

Sull’iPhone si possono esportare i dati degli indirizzi da LinkedIn: basta aprire LinkedIn con il browser del computer e selezionare «impostazioni > account > richiedi un archivio dei tuoi dati». In alternativa si può usare un servizio di sincronizzazione a pagamento come FullContact (circa 100 franchi all’anno) o l’applicazione tedesca Kylook (circa 25 franchi all’anno).

Android: LinkedIn, gratis
iOS:
LinkedIn, gratis

Intranet anche quando siete in giro

In particolare le aziende più grandi puntano spesso all’intranet come canale per lo scambio delle principali informazioni aziendali e per la gestione degli appuntamenti. Ovviamente questo tipo di «web interno» risulta utile soltanto se ai collaboratori ne è garantito l’accesso. L’azienda di software tedesca Quiply ha sviluppato una soluzione che funziona anche per gli autisti, i collaboratori del reparto dei servizi e i cuochi e che, grazie all’app prevista per i collaboratori, rende accessibili sullo smartphone tutti i contenuti. Una soluzione che si rivela molto pratica soprattutto per la Svizzera, dal momento che il sistema funziona anche in modalità multilingue. È inoltre possibile “brandizzare” le app presenti sullo smartphone, ovvero inserire il logo e i colori della propria azienda (per questo motivo qui non viene mostrato alcun logo dell’app).

Oltre alle funzioni classiche di intranet, Quiply mette a disposizione anche un elenco dei collaboratori e, in base alla versione, anche un calendario e una chat. I prezzi partono da circa 120 franchi al mese per un massimo di 100 collaboratori.

Rettifica dei contatti e cancellazione dei doppioni

App Contacts Optimizer

Contacts Optimizer garantisce la qualità dei contatti memorizzati su iOS e Android. L’app è in grado di cercare e cancellare le voci doppie, raggrupparle e identificare i dati mancanti. Contacts Optimizer consente anche di spostare le voci tra i diversi account, per esempio da Google o iCloud a Office 365.

Android: Contacts Optimizer, gratis (versione pro come acquisto in-app a CHF 2.–)
iOS:
Contacts Optimizer Pro, CHF 2. –

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