Frau fotografiert Stadt mit Handy
3 min

App per le vacanze e i viaggi

In viaggio per lavoro e in vacanza lo smartphone si rivela un aiuto prezioso. Con queste app potete utilizzare il vostro dispositivo mobile per visualizzare la mappa della città, come ausilio per organizzare il viaggio, come guida turistica o semplicemente per creare le vostre cartoline.

In questo articolo abbiamo raccolto le app da portare in viaggio oltre alle solite dedicate alla navigazione, alla lettura di eBook e alle lingue.

In giro in una nuova città

App CitymapperChi si trova per la prima volta in una nuova città, deve confrontarsi con gli orari del tram, del bus o della metro, e questo è spesso una scocciatura. Citymapper facilita questo compito. Dopo aver digitato il luogo di partenza e la destinazione, l’app cerca i collegamenti disponibili e gli orari dei mezzi pubblici, oltre a calcolare il percorso in auto e quello a piedi. Al momento, la premiata app Citymapper è in grado di trovare il tragitto desiderato in 39 città in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

iOS, gratuita
Android, gratuita

Cartine offline e guide turistiche

App CityMaps2GoPer utilizzare l’app CityMaps2Go occorre qualche passaggio preliminare. Prima di poter utilizzare la cartina della città e la guida turistica, dovete scaricare i dati della mappa e le informazioni relative ai luoghi da visitare. Una volta giunti a destinazione, l’app facilita l’orientamento in luoghi sconosciuti, senza bisogno di un collegamento internet. Inoltre, i consigli di altri utenti vi forniscono suggerimenti interessanti che forse non figurano nelle guide turistiche convenzionali.

iOS: gratuita, versione Pro CHF 10.–
Android: gratuita, versione Pro CHF 7.–

Programmare il viaggio

App Google Trips

Con «Trips», Google offre un’app in lingua inglese che aiuta a programmare e a preparare il viaggio. L’app raccoglie informazioni di viaggio dalla posta in arrivo di Google (Gmail o Inbox), le mette a disposizione offline e, a destinazione, fornisce consigli utili di ogni genere, come luoghi da visitare o ristoranti nelle vicinanze.

Un’alternativa non legata ai servizi di Google è offerta ad esempio da Tripit.

iOS: gratuita
Android: gratuita

Imparare le lingue non è mai stato così semplice

Che abbiate iniziato a studiare una lingua alcune settimane prima di partire o che vi cimentiate direttamente sul treno che vi porta in vacanza, con l’app Duolingo potete imparare tutte le lingue del mondo in lezioni semplici, divertenti e soprattutto gratuite. L’app consente di allenare la lingua scelta a 360 gradi, dalla produzione orale e scritta fino alla comprensione di audio e testi.

iOS: Duolingo, gratuita
Android: Duolingo, gratuita

Invio digitale di cartoline

Icon PostCard CreatorPostCard Creator consente di inviare ogni giorno una nuova cartolina gratuita in Svizzera.  Sul lato anteriore è presente un’immagine, mentre sul retro si può inserire il testo e l’indirizzo del destinatario. Anziché dover affrancare e cercare una cassetta delle lettere, è sufficiente premere «Invia». Il file verrà poi trasmesso in Svizzera, stampato e inviato tramite Posta A.

iOS: PostCard Creator, gratuita
Android: PostCard Creator, gratuita

Riordinare le immagini

Icon DipticLa tipica disposizione delle foto in stile cartolina si ottiene con app il cui nome contiene termini come «Collage» o «Frame». O ad esempio con la nota app «Diptic», utilizzabile anche per disporre svariate foto o screenshot. Altresì utile per documentare delle procedure.

iOS: Diptic, CHF 1.–
Android: Diptic, CHF 1.–

Non lasciatevi sfuggire nemmeno un consiglio!

«Business Insights», la nostra nuova newsletter per i clienti commerciali, sostituirà «PMI Update» in autunno. Ciò significa che continuerete a ricevere i consigli e le notizie su Office in primo luogo nella vostra casella di posta in arrivo.

Iscrivetevi ora per assicurarvi di ricevere il primo numero di «Business Insights».

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora