Nutzen der Digitalisierung in der Logistik: Praxisbeispiel
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Come la digitalizzazione accelera la logistica

La velocità è fondamentale per Rhyner Logistik. Grazie alla digitalizzazione dei processi di consegna, l’impresa di logistica zurighese è in grado di affrontare questa e altre sfide. Il CFO Hansruedi Pfister e il CEO Stefan Greub spiegano come.

Solo chi è veloce, flessibile e trasparente può competere nel campo della logistica. «La principale sfida è attualmente la velocità», spiega Hansruedi Pfister, CFO di Rhyner Logistik. «I nostri clienti vogliono sapere in qualsiasi momento quando la loro merce viene scaricata e dove si trova. Vogliono essere informati sulle scorte in magazzino e poter stampare in qualsiasi momento un inventario.»

Dalla sede di Zurigo Rhyner Logistik controlla il deposito e la consegna delle merci dei propri clienti. L’azienda di trasporto e di logistica fondata nel 1979 impiega quasi 80 collaboratori e 60 veicoli in tutta la Svizzera.

Conducenti sempre sotto controllo

Per garantire la velocità e flessibilità necessarie, Rhyner Logistik collabora ormai da quasi 20 anni con Comatic. Le applicazioni di questa azienda di software con sede a Sursee aiutano l’impresa di logistica a svolgere le operazioni quotidiane nel modo più efficiente possibile. Per esempio con una soluzione telematica: tutti i conducenti di Rhyner Logistik lavorano con un tablet collegato al sistema di trasporto in ufficio. Il software aziendale viene gestito tramite lo Swisscom Cloud. L’infrastruttura di base è costituita dai Dynamic Computing Services (DCS), che garantiscono l’affidabilità e disponibilità della soluzione.

Tramite l’app il conducente prende in carico gli ordini, riceve i dettagli delle spedizioni e ottiene le indicazioni stradali per raggiungere l’indirizzo di ritiro o consegna. Nell’app registra anche le pause, gli orari di lavoro e i rifornimenti di carburante. Poiché tutte le informazioni sugli ordini devono essere registrate una volta sola, non si verificano interruzioni di sistema e di conseguenza i tempi di elaborazione e gli errori di consegna si riducono notevolmente.

Grazie al coordinamento digitale degli ordini e del personale, Rhyner Logistik diventa anche più veloce. Il CEO Stefan Greub mostra un esempio pratico: «In caso di danni alla merce i nostri collaboratori possono scattare una foto tramite l’app, lasciare un commento e spedirci i dati. Così possiamo discutere tempestivamente dell’accaduto con il cliente e intraprendere tutte le misure necessarie.» Tramite il sistema di trasporto, i disponenti possono inoltre conoscere la posizione di tutti i veicoli. Non è quindi più necessario effettuare numerose telefonate per sapere dove si trovano i vari conducenti.

Per Rhyner Logistik il monitoraggio digitale del trasporto assicura anche una protezione giuridica. Per esempio per quanto riguarda gli orari di lavoro: «Dobbiamo naturalmente rispettare le disposizioni di legge», spiega Greub. «Con questa soluzione si possono controllare molto bene gli orari di lavoro, perché si può verificare in qualsiasi momento chi e per quanto tempo ha lavorato per una consegna.» E se dovessero esserci dei disaccordi riguardo alle prestazioni e alle tariffe tra Rhyner Logistik e i clienti, è possibile chiarirli rapidamente grazie ai dati registrati.

Flessibilità anche per i clienti

La trasparenza e la trasmissione rapida delle informazioni sono fondamentali non solo per il servizio esterno, ma anche per quello interno. Per questo Rhyner Logistik utilizza un sistema di gestione dei documenti, che consente all’impresa di logistica di disporre di tutti i documenti rilevanti per il trasporto in formato elettronico. Si può così rispondere immediatamente a eventuali domande dei clienti, dei conducenti o del personale di carico. Ciò non semplifica solo il processo amministrativo, ma fa anche risparmiare spazio in magazzino: «Grazie al nostro sistema di gestione dei documenti non dobbiamo più conservare il materiale di archivio in magazzino», spiega Greub. «Possiamo quindi affittare tale spazio ai nostri clienti.»

Rhyner Logistik gestisce il magazzino con un Warehouse Management System, in breve WMS. Oltre alla fatturazione e al controllo delle tariffe, il WMS consente anche di ottimizzare l’utilizzo del magazzino e di controllare la preparazione degli ordini sulla base di statistiche. Il portale web integrato rappresenta un enorme vantaggio per i clienti. Tramite il portale i clienti possono infatti controllare in qualsiasi momento i movimenti del magazzino e le scorte. «Il portale web per i clienti è uno strumento preziosissimo», spiega Greub. «I clienti sono così costantemente informati sulle scorte di magazzino. Questa trasparenza è alla base di una collaborazione ottimale.»

Collaborare in modo efficiente

Le moderne soluzioni di comunicazione consentono orari e modelli di lavoro flessibili e costituiscono quindi la base per poter lavorare da casa o in mobilità in modo facile, veloce ed efficiente. Con una soluzione per teleconferenza con trasmissione video è possibile condurre meeting in tutta la Svizzera, o in tutto il mondo, in modo personale ed efficace. Tutti possono accedere in sicurezza ai dati aziendali e alle applicazioni dal proprio apparecchio terminale preferito, quindi con possibilità di aggiornamento costante.

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