Wie ein KMU dank Cloud-Speicher dezentral und unterwegs zusammenarbeitet
3 min

Ecco come un’azienda di finestre apre le proprie porte al cloud

Tre sedi e otto collaboratori, in servizio anche fuori sede: con una simile costellazione una soluzione cloud per l’archiviazione dati dell’azienda di finestre e porte SeCasa AG è importantissima per snellire i processi, nel vero senso della parola. Il direttore dell’azienda Michael Dietsche in persona ci spiega come.

È pur vero che l’impresa SeCasa AG esiste appena da aprile 2017, ma questo non impedisce al direttore Michael Dietsche di guardare avanti: «Siamo un’azienda ancora molto giovane e piccola, costituita da otto dipendenti, ma le nostre ambizioni sono grandi.» Il direttore si batte in particolar modo per strutture aziendali snelle, processi efficienti e per il massimo orientamento al cliente.

Strutture snelle per un servizio rapido

SeCasa si occupa di finestre e porte di qualsiasi marca. Tutti i lavori di manutenzione, riparazione e modernizzazione nonché riparazione vetri, sostituzione finestre e lavori generali di falegnameria vengono svolti dagli otto collaboratori nelle sedi di San Gallo, Kemptthal e Aigle. «Lavoriamo in modo estremamente flessibile e decentralizzato. I nostri montatori dell’assistenza sono operativi tutti i giorni nella Svizzera tedesca e romanda», afferma Michael Dietsche.

Il direttore mette al centro il servizio: «Il cliente non deve pagare per artefatti amministrativi, soluzioni IT gonfiate o per l’attesa o la ricerca, ma solo per quelle attività che contribuiscono direttamente alla risoluzione del suo problema.» Michael Dietsche ha strutturato il suo team di conseguenza: «Un metodo di lavoro rapido e semplice è di centrale importanza per noi, in fin dei conti non di rado i clienti si trovano in una situazione di emergenza e hanno bisogno di assistenza nel minor tempo possibile.»

L’intera gestione dell’ordine avviene sul cloud

stgallennetgroup: soluzioni IT dallo Swisscom Cloud

Il sistema di condivisione file netgroupShare rappresenta un accesso sicuro ai dati aziendali per PMI, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. La soluzione offerta da stgallennetgroup si basa sui Swisscom DCS (Dynamic Computing Services). Tutti i dati sono salvati in modo crittografato nello Swisscom Cloud in Svizzera. Oltre all’applicazione di filesharing, stgallennetgroup gestisce anche il sistema di archiviazione e-mail netgroupARCHIV all’interno dei DCS e si occupa dell’intera infrastruttura ICT di SeCasa. Per accedere a Internet e per la telefonia fissa, l’azienda utilizza la soluzione di comunicazione IP Swisscom Smart Business Connect.

Quasi tutti i dipendenti sono temporaneamente in servizio esterno e lavorano anche da casa. Di conseguenza risulta importante poter accedere in ogni momento e ovunque ai dati riguardanti gli ordini. «L’intero workflow dei singoli progetti viene salvato in una cartella ordini ubicata sul nostro sistema di filesharing», spiega Dietsche. Dalla registrazione dei dati dei clienti, ai listini prezzi, alle offerte, agli ordini di materiale e alla disposizione, fino al rapporto di assistenza e alla fatturazione, tutte le informazioni sono aggiornate e disponibili in ogni sede. Tutti i collaboratori possono lavorare agli stessi documenti, viene persino archiviata la firma dei clienti. «netgroupShare», la soluzione utilizzata a questo scopo, appartiene al fornitore di servizi stgallennetgroup AG. Tutti i dati sono salvati nello Swisscom Cloud in Svizzera. Grazie a questo sistema i montatori dell’assistenza compilano i loro rapporti su un tablet direttamente dal cliente, senza dover ricorrere al cartaceo, ed evitando compilazioni successive.

I collaboratori SeCasa possono quindi concentrarsi sulle attività centrali dell’azienda, sapendo che tutti gli aspetti di natura informatica sono in buone mani. Così Michael Dietsche può dedicarsi agli obiettivi dell’azienda. La situazione iniziale fa ben sperare. La giovane azienda, infatti, basa il suo operato su un’esperienza professionale e di settore di lunga data. «Tutti i collaboratori provengono dal settore degli infissi, dispongono di un’ottima formazione e conoscono perfettamente il lavoro di assistenza riguardante finestre e porte» dice Michael Dietsche. «Rapidità, affidabilità e competenza costituiscono il nostro impegno principale nei confronti del cliente. In questo vogliamo essere migliori degli altri.»

Collaborare in modo efficiente

Le moderne soluzioni di comunicazione consentono orari e modelli di lavoro flessibili e costituiscono quindi la base per poter lavorare da casa o in mobilità in modo facile, veloce ed efficiente. Con una soluzione per teleconferenza con trasmissione video è possibile condurre meeting in tutta la Svizzera, o in tutto il mondo, in modo personale ed efficace. Tutti possono accedere in sicurezza ai dati aziendali e alle applicazioni dal proprio apparecchio terminale preferito, quindi con possibilità di aggiornamento costante.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*