IT-Outsourcing in der Schweiz: Testimonial Koller + Morger
3 min

Quando l’IT non desta preoccupazioni

L’azienda svizzera Koller + Morger specializzata nella lavorazione di lamiere si concentra sulla propria attività strategica e non deve occuparsi dell’IT. Il CEO Martin Sturzenegger spiega nel video come la propria azienda trae beneficio dall’esternalizzazione dei servizi informatici e della comunicazione.

«Uniformazione» è la parola chiave che sintetizza la riorganizzazione dell’azienda di lavorazione delle lamiere Koller + Morger con sede a Flawil nel Canton San Gallo. Il CEO Martin Sturzenegger non ha solo unificato le tre sedi, ma ha anche integrato l’informatica dell’affiliata Gigatherm AG.

Modulare e integrata

Koller + Morger AG ha scelto la soluzione Smart ICT, che oltre alla telefonia IP, la telefonia mobile e il servizio cloud include anche la gestione e la manutenzione dei servizi informatici. Il servizio comprende l’assistenza per due server e un server di backup, i pacchetti cloud per 30 utenti e il supporto per altrettanti PC con le relative licenze Office 365. Viene fornita assistenza anche per 5 stampanti.

Per quanto riguarda la soluzione cloud, tutti i dati si trovano nei centri di calcolo di Swisscom. Un numero di assistenza telefonica dedicato si occupa di tutte le richieste. L’helpdesk è raggiungibile 24 ore su 24 e offre supporto remoto illimitato. Il pacchetto prevede persino il supporto in loco di un responsabile IT personale.

La gestione dell’infrastruttura informatica e di comunicazione non rientra nel core business di un’azienda industriale. «Invece di occuparci personalmente della telefonia IP, dell’organizzazione del cloud, della sicurezza informatica e della manutenzione dei PC, abbiamo deciso di esternalizzare questi compiti», spiega Sturzenegger. La scelta è ricaduta sulla soluzione modulare completa Smart ICT di Swisscom. Questa consente di selezionare individualmente i servizi richiesti per informatica, rete e telecomunicazione; un aspetto importante per Sturzenegger.

Concentrazione sul core business

Poiché i servizi vengono offerti da un unico fornitore a un prezzo mensile fisso, è possibile calcolare con precisione i costi. Grazie all’esternalizzazione l’azienda specializzata nella lavorazione di lamiere può ora concentrarsi interamente sul proprio core business. «L’esperienza avuta sinora ci dimostra che con la nuova soluzione cloud non solo possiamo collaborare in modo più efficiente, ma anche risparmiare sui costi» afferma Martin Sturzenegger. Dopotutto i 45 collaboratori delle due aziende hanno bisogno di uno scambio di dati fluido e di una comunicazione ineccepibile.

Per una simile riorganizzazione è indispensabile una buona preparazione, sostiene Martin Sturzenegger: «Abbiamo delle esigenze complesse nei confronti dell’infrastruttura nonché dei magazzini verticali automatizzati e delle macchine. Il passaggio è avvenuto senza problemi solo perché abbiamo indicato con precisione tutte le nostre esigenze e preparato minuziosamente la migrazione.»

Smart ICT: tutto da un unico fornitore

Swisscom Smart ICT, come soluzione modulare completa, offre telefonia IP, rete e servizi informatici da un unico fornitore, con un referente e un helpdesk per il supporto. Affinché possiate concentrarvi completamente sul vostro lavoro.

Non perdetevi i nostri contenuti!

Ricevete a scadenza regolare interessanti articoli , whitepapers e indicazioni su eventi, riguardanti temi d’attualità nell’ambito IT.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*