Navigazione

Login/Account box

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Audiolibri e audiostorie

Il mondo dei media dell’ascolto

A Noé e Joris piacciono le audiostorie. Le ascoltano perlopiù con il tablet. In queste storie declamate e recitate con passione si immergono completamente. A volte ripetono e recitano singoli passaggi.




Consigli

Un buon narratore, che sa entusiasmare il suo pubblico, punta tutto sulle emozioni che esprime con la sua voce. Sbuffa e sospira quando parla di sforzi, grida e piange quando la storia diventa triste, sorride e ride quando il lieto fine si avvicina. Recita la storia! Ciò coinvolge intensamente i bambini che capiscono anche meglio la lingua, arricchiscono il linguaggio e imparano le trame delle storie. Soprattutto perché la storia viene sempre raccontata allo stesso modo.

  

Fino a 12 anni

  • Attenzione:
    osservate vostro figlio: Ascolta davvero? È capace di ripetere i contenuti della storia o di una canzone? Le storie non devono infatti limitarsi a un ascolto passivo.
  • Audiofiabe: trovate delle simpatiche audiofiabe sul sito audiofiabe.it oppure, per i più grandi, sul sito libroaudio.it
  • Scuola musicale virtuale:
    introducete i vostri bambini in modo ludico nel mondo della musica con Google Music Lab oppure scoprite il mondo dei suoni su instantsfun: è in inglese ma è molto intuitivo.

 

  • Percorso di scoperta:
    il sito del maestro Roberto Sconocchini è una vera miniera per adulti e bambini. Contiene un sacco di informazioni e di consigli su come lavorare con l’audio, con le immagini e su un gran numero di attività didattiche
  • Creare:
    i bambini sono in grado di creare rumori, suoni, audiostorie e di realizzare svariati progetti. Insieme a loro potete ad esempio realizzare le «News della settimana della famiglia X» riunendo le notizie dei diversi membri della famiglia. Potete ad esempio realizzare dei reportage di vita quotidiana, degli indovinelli sui rumori, delle interviste ai vicini, o un’intera audiostoria. I nonni saranno felici di ricevere ciò che avete creato su una chiavetta USB o tramite e-mail.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF