Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Foto di famiglia allo schermo

Foto di famiglia – la nostra famiglia sullo schermo

A tutti e quattro i bambini piacciono le foto o i film di famiglia. Amano guardarli spesso sul televisore insieme ai genitori. Noé e Joris sono già capaci di realizzare brevi filmati. Quando guardano le foto discutono anche su quali cancellare e perché.




Consigli

Già da piccoli ai bambini piacciono le foto delle persone che conoscono. E già da piccoli distinguono le foto riuscite, penose o stupide. I genitori dovrebbero rispettare i gusti dei propri figli ed evitare di pubblicare le foto che a loro non piacciono. In tal modo sensibilizzano i propri figli al fatto che ogni persona deve poter decidere quale foto cancellare.

 

Fino a 12 anni

  • Sfera privata:
    parlate il più presto possibile con i vostri figli sulla differenza tra pubblico e privato. Quali foto vorrebbero stampare e ad esempio appendere all’asilo o a scuola? Quali no? Rispettate le decisioni dei vostri figli.
  • Diritto di veto:
    chiedete ai vostri figli il permesso di pubblicare online una determinata sua foto. Accettate la sua decisione, anche se non capite perché determinate foto non piacciono a vostro figlio. In tal modo date a vostro figlio un esempio di rispetto del diritto alle proprie foto.

 

  • Diritti della persona:
    come genitore rappresentate i diritti della persona di vostro figlio. Fate in modo che le foto di vostro figlio vengano pubblicate solo con il suo consenso. Vale per la scuola, l’associazione sportiva e le feste di compleanno. E rispettate nel modo più assoluto anche i diritti della persona di figli altrui.
  • Famiglia e amici:
    parlate in famiglia e con gli amici sul modo di gestire le foto private in internet. Quali foto e di chi possono essere mostrate? In quali contesti? Quali link sono consentiti?
  • Nessun nome:
    evitate di pubblicare il nome completo di vostro figlio sotto le sue foto.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF