Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Giochi didattici interattivi per bambini

Giochi didattici interattivi – guardare, puntare, ascoltare

Il piccolo Andrin ama i libri con il lettore digitale Tiptoi. Insieme a Chiara guarda i libri, punta curioso sulle immagini e ascolta allegro i relativi suoni. Per Noé e Joris, che hanno qualche anno in più, i libri offrono avvincenti informazioni su temi diversi.




Consigli

Tiptoi è un gioco didattico interattivo composto da un lettore digitale e una tavola da gioco, un libro o un puzzle. Basta premere il lettore sui punti digitali che riproducono un file audio che spiega il gioco o le immagini del libro, trasmette sapere o dà voce a dei personaggi. Ma vi sono offerte intelligenti per bambini anche per tablet e altri dispositivi. Simili giochi non sono tuttavia in grado di sostituire i giocattoli tradizionali, poiché in particolare la creatività non viene stimolata. I cubetti per le costruzioni e i blocchi da disegno rimangono insostituibili.

 

Fino a 12 anni

  • Età iniziale:
    non lasciate giocare i bambini piccoli da soli con dispositivi digitali. Assistiteli piuttosto nei loro primi tentativi. E fate in modo che i vostri bambini utilizzino i dispositivi solo se sorvegliati. I bambini che frequentano già le elementari possono a volte giocare da soli, ma vi consigliamo di rimanere nello stesso locale.
  • Età corretta:
    vi invitiamo a osservare l’indicazione dell’età adatta per i giochi (classificazioni PEGI). Da un lato avete la garanzia che il gioco non contenga contenuti inappropriati. Dall’altro le componenti sfida e frustrazione sono equilibrate, poiché la difficoltà del gioco è adatta all’età del bambino.

Da 12 anni

  • Momento e durata:
    fissate con precisione il momento e la durata dell’utilizzo dei media digitali. Date il buon esempio e riducete se necessario il vostro proprio consumo di media. Per vostro figlio sarà più facile adeguarsi.
  • Protezione minori:
    proteggete il vostro bambino e voi stessi e istallate una semplice protezione minori sui dispositivi digitali. Basta infatti un minimo errore per generare e-mail, visitare altri siti internet o spendere soldi per i cosiddetti acquisti in-app.
  • App e siti internet:
    cliccate sui nostri consigli di offerte digitali per bambini , per scoprire le app e i siti che si addicono a bambini piccoli e per sapere quali sono le caratteristiche delle offerte a misura di bambini.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF