Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Pianificare gli appuntamenti della famiglia

L’agenda di famiglia – alla parete

Nel planner mensile della famiglia, il calendario, mamma Susanne segna tutti gli appuntamenti importanti. E ogni componente si fida di questa pianificazione. Quando manca qualcuno e non si sa dov’è, si guarda il calendario alla parete. E se non è aggiornato, sono dolori.




Consigli

Il caro vecchio calendario sulla parete della cucina è sempre molto utile. Qui è visibile a tutti e per fissare gli appuntamenti ci si guarda in faccia, senza dover guardare il display. Tuttavia manca una funzione promemoria; per questo ogni famiglia ha le proprie preferenze.

 

Fino a 12 anni

  • Selezionate insieme a vostro figlio i suoi appuntamenti/compiti per insegnargli a pianificare.
  • Scoprite insieme a vostro figlio come attuare la pianificazione: su un calendario a parete, settimana per settimana in un’agenda cartacea o nel calendario digitale.
  • Progressivamente lasciate che vostro figlio pianifichi da solo.

Da 12 anni

  • Spiegate gradualmente a vostro figlio come funziona un calendario elettronico: come si creano gli appuntamenti? Come impostare la funzione di promemoria? Vostro figlio imparerà a utilizzare lo smartphone come strumento di lavoro.
  • Spesso l’agenda degli adolescenti è pienissima: insegnate loro a essere realistici nella pianificazione, a dosi gestibili e con pause adeguate.
  • Affidate ai vostri figli la gestione del planner familiare – cartaceo o digitale, a seconda delle esigenze della vostra famiglia.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF