Navigazione

Login/Account box

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

I cellulari degli adolescenti in modalità aereo

Modalità aereo: sono offline

Raphael possiede uno smartphone dall’età di 14 anni. I genitori volevano che fosse raggiungibile durante i suoi allenamenti serali. Se desidera stare tranquillo o risparmiare la batteria attiva la modalità aereo. Il suo fratellino Tobias fa altrettanto.




Consigli

Anche nell’era digitale va rispettata la sfera privata, soprattutto dei giovani in età adolescenziale. I genitori devono rispettare questa regola e non lanciare un avviso di ricerca se il figlio non è raggiungibile per un paio d’ore. Forse lo fa solo per risparmiare batteria e poter ascoltare della musica mentre torna a casa.

  

Fino a 12 anni

  • Spiegate a vostro figlio che non bisogna essere sempre raggiungibili 24 ore su 24. E se così fosse dev’esserci un motivo valido che va comunicato. Tra i motivi ci può anche essere una chiacchierata con gli amici. L’importante è esserne consapevoli. Perché i vostri figli vi osservano attentamente.
  • Se vostro figlio possiede un cellulare, mostrategli come impostare la modalità «Non disturbare» e scaricare i messaggi a intervalli di tempo e non ogni volta che ne arriva uno.

Da 12 anni

  • Stabilite degli orari nella chat di famiglia: chi deve essere raggiungibile da chi e in quali orari? Rispettateli e fateli rispettare.
  • Parlate delle aspettative reciproche e dimostratevi comprensivi verso la situazione altrui.
  • Non abusate della chat come strumento di controllo e non bombardate i vostri familiari con domande del tipo: dove siete? Cosa state facendo? Avete finito i compiti?


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF