Navigazione

Login/Account box

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Notizie false sulle star

Notizie sulle star: divertimento su media e social network

Aline ha installato come pagina principale sul suo computer un portale di notizie. Le piace cliccare sui titoli riguardanti personaggi famosi. Non è così importante per lei che le notizie siano vere oppure no – si diverte così. Quelle più interessanti le condivide con gli amici.




Consigli

Le notizie false sui personaggi famosi sono più vecchie di Facebook e 20minuti.ch. Le riviste di gossip devono rettificare regolarmente testi pubblicati in precedenza. Non c’è da stupirsi che internet sia pieno di notizie e pettegolezzi sulle star non sempre veritieri e che ciononostante si diffondono a una velocità incredibile.

 

Fino a 12 anni

  • Parlate del fenomeno delle notizie false sui personaggi famosi con i vostri figli. Sottolineate il fatto che esistono persone che diffondo intenzionalmente notizie fasulle. Per acquisire popolarità e guadagnare denaro.
  • Esistono pagine affidabili, appositamente per i bambini. Visitate quelle adatte ai vostri figli, ad esempio Portale dei bambini, YouKid, echino.it, ilgiornaledeigiovanilettori, oppure cosepercrescere.it che spiegano temi di attualità in modo comprensibile.

Da 12 anni

  • Le notizie false riescono a superare il confine del ridicolo e a spacciarsi per veritiere. Contengono la giusta dose di credibilità perché vi si creda. Verificate a fondo la notizia e trovate dove sta la verità.
  • Spiegate ai vostri figli che spesso le notizie false sembrano serie, poiché impiegano cifre e citazioni. Ma spesso queste sono infondate o alterate.
  • Scegliete un portale di notizie comune con i vostri figli e alla sera discutete degli articoli che ritenete dubbi.
  • Esaminate insieme alcuni articoli e lasciate rispondere i vostri figli in particolare alle seguenti domande: il contenuto suscita emozioni? Viene presentata una sola opinione oppure diverse?


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF