Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Immortalare tutto

Immortalare tutto: foto e video non-stop

Quando Elin e Nina erano piccole, Kathrin riprendeva quasi tutti i loro spettacoli. In questo modo, però, spesso passava accanto all’essenziale. Oggi si gode il momento e si limita a qualche scatto.




Consigli:

I genitori vorrebbero poter immortalare tutti i bei momenti passati con i figli. E questo è comprensibile. In alcuni casi, però, sarebbe meglio abbandonarsi al momento senza distrazioni, vivere semplicemente il presente e salvarlo nel proprio «archivio fotografico interno». In questo modo lasciamo entrare molte più sensazioni e viviamo l’attimo con maggiore intensità.

 

Fino a 12 anni

  • Invece di pensare a come regolare la lente, godetevi il momento, sia esso lo spettacolo teatrale, il concerto o la partita di tennis.
  • Chiedete a qualcuno di fare le riprese. Mettetevi d’accordo con altri famigliari: un padre, una madre o una sorella maggiore potrebbero essere felici di occuparsene. Tutti gli altri poi ne riceveranno una copia.

Da 12 anni

  • Soprattutto quando raggiungono la pubertà, i ragazzi spesso non vogliono più essere fotografati. Prendete sul serio questa loro esigenza e siate da esempio: rispettare i desideri dell’altro, significa rispettarlo. Sia vostro figlio che il vostro rapporto di fiducia ne usciranno rafforzati.
  • Date il buon esempio e tutelate i diritti della personalità di vostro figlio: lasciate che sia lui a decidere quali foto e video che lo ritraggono vengano pubblicate. In questo modo gli insegnerete a gestire in modo avveduto i propri dati personali su Internet.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera