Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Tutto subito

Tutto subito: sempre connessi

Kathrin gestisce un sito Internet sull’educazione dei figli. Durante il giorno svolge molti incarichi di lavoro con lo smartphone: risponde a domande sul forum, rielabora foto, effettua telefonate. Quando le sue figlie la interrompono, capita che sia distratta.




Consigli:

È importante imparare a concentrarsi su una cosa sola, a curare i rapporti con gli altri e a dedicare attenzione alle persone. Se i genitori danno il buon esempio, per i figli diventa una cosa naturale sin dalla più tenera età. Avere delle regole fisse è un ottimo aiuto, poiché con lo smartphone tendiamo a lavorare e a comunicare con gli altri senza sosta.

 

Fino a 12 anni

  • Mettete via lo smartphone quando parlate con gli altri, siano essi i vostri figli, vostro marito o i vostri amici. Mettere via lo smartphone significa posarlo con lo schermo rivolto verso il basso. Fatelo sempre, anche quando si tratta solo di un attimo.
  • Pretendete anche dai vostri figli attenzione quando parlate con loro, e questo anche se sono assorti in un libro o se stanno giocando con i lego.
  • SSin dalla più tenera età i bambini sentono se viene dedicata loro piena attenzione. Evitate quindi di voler sempre fare velocemente qualcos’altro in parallelo, che sia sul tram o al parco giochi.
  • Può valere la pena mettersi d’accordo con i genitori degli altri bambini e stabilire degli orari validi per tutti in cui non si utilizzano i cellulari. In questo modo si evita che i bambini siano sottoposti allo stress del dover rispondere sempre.

Da 12 anni

  • Parlatene con i vostri figli: come ci si sente quando le persone con cui parliamo continuano a guardare il cellulare? Ci sono situazioni in cui va bene? Quando invece non è tollerabile?
  • Leggete le vostre e-mail di lavoro anche nel tempo libero? Allora fatelo in orari prestabiliti, ad esempio dalle 11 alle 15. Indicate questi orari di reperibilità nella vostra firma e comunicatelo anche ai vostri colleghi e ai vostri figli. Importante: rispettateli sempre.
  • Aiutate i vostri figli a controllare la propria giornata: fate in modo che imparino fin da subito che sono loro a decidere quando e con che velocità rispondere ai messaggi.
  • Ritagliatevi dei momenti in cui possiate discutere senza distrazioni, ad esempio durante i pasti.
  • Pensate di utilizzare il vostro dispositivo in modo esemplare? Installate l’app «Offtime». Vi mostrerà come utilizzate il vostro cellulare: per quanto tempo? Quando? Quali app? Con chi comunicate? Quanto spesso sbloccate il cellulare?



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera