Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Media, discussioni e gelosie tra fratelli

Anche io – non è giusto

Da quando vanno alla scuola media Ayla e Lars possiedono un cellulare. Durante i lunghi viaggi in autostrada lo utilizzano per passare il tempo. Anche Elin vuole il cellulare, ma non avendone ancora uno chiede di usare lo smartphone di mamma Corinne.




Consigli

Riserviamo ai figli più grandi determinati privilegi – soprattutto ai primogeniti: è un atteggiamento importante per il loro sviluppo. I genitori devono tenerne conto. Inoltre, l’invidia tra fratelli è praticamente inevitabile e la rivalità fino a un certo punto è normale e utile.

 

Fino a 12 anni

  • Le regole di utilizzo dei media digitali sono diverse per i più piccoli. Siate coerenti con le decisioni prese, senza cedimenti.
  • Date ai più piccoli la vostra attenzione e giocate un po’ esclusivamente con loro.

Da 12 anni

  • Lasciate che ogni ragazzo si faccia un proprio quadro della situazione e di come si sente. Elaborate insieme delle soluzioni.
  • Ascoltate con attenzione i vostri figli. Concretamente: condividete, prendetevi tempo e cercate di mettere da parte il vostro punto di vista.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF