Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Mediamitico – i fratelli più grandi sono dei modelli

Spiegami come funziona

Elin adora la musica: quando una canzone le piace la vuole ascoltare continuamente. Ayla la aiuta a scaricare il pezzo sul suo iPod. Le mostra come funziona esattamente e a cosa deve fare attenzione, così come aveva fatto suo fratello maggiore Lars con lei.




Consigli

Spesso i fratelli maggiori sono delle figure importanti, persone fidate con cui parlare e che danno consigli e stimoli. Talvolta tuttavia fanno il bello e il cattivo tempo o assumono un atteggiamento protettivo. A volte sono i genitori – involontariamente – ad attribuire loro questi ruoli. E raramente i ruoli sono negoziabili.

  

Fino a 12 anni

  • Di solito i fratelli minori ascoltano volentieri le spiegazioni dei fratelli maggiori; ciononostante dovrebbero essere messi nella condizione di scegliere. Lasciate che vostro figlio se ne stia un po’ in camera sua o all’aperto. Anche i bambini a volte hanno bisogno di stare tranquilli e di decidere autonomamente.
  • Lasciate che anche i figli minori spieghino qualcosa ai figli maggiori o ai genitori. Oppure imparate insieme al più piccolo come scaricare la musica.

Da 12 anni

  • Spesso i ragazzi già grandi non sono disposti ad ascoltare le spiegazioni dei fratelli maggiori. Incoraggiate i ragazzi a rendersi autonomi, anche lasciando che si scambino i ruoli tra fratelli di età diverse.
  • Lasciate che i ragazzi sviluppino autonomamente le loro capacità. Ad esempio chiedete loro di scoprire come riconoscere le immagini manipolate. Vostro figlio può fare delle ricerche o consultare il sito relativo ai 24 tipi di manipolazione. Dopodiché cerca delle immagini elaborate, ve le presenta e descrive in cosa consiste l’elaborazione.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera