Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

piu

Altri argomenti

Storie quotidiane sui media in famiglia

Che significato hanno i media per diverse famiglie con bambini e ragazzi? Che sfide devono affrontare e in che modo i genitori accompagnano i propri figli nel viaggio alla scoperta dei media? Ad esempio nei giochi, nel riconoscere le situazioni delicate, in internet o con lo smartphone. Qui altre famiglie condividono le loro storie.



Pubblicità online

Come bambini e adolescenti scoprono la pubblicità e l’uso che ne fanno. Con una panoramica delle diverse forme di pubblicità.

Al tema pubblicità online

I genitori come esempio

Imitare è meglio che studiare

Anche nell’utilizzo dei media i figli riprendono i modelli di comportamento della famiglia. A cosa devono prestare attenzione i genitori per dare il buon esempio?

Al tema i genitori come esempio

Apprendimento digitale

Approfondire le nozioni scolastiche con i media

I media digitali non hanno solo funzione di intrattenimento, sono anche strumenti di lavoro. In che modo i bambini possono imparare ad utilizzarli intelligentemente?

Al tema apprendimento digitale

Dipendenza dai giochi online

Non sanno stare senza cellulare

Troppe ore passate a giocare online possono creare dipendenza. Tuttavia esagerare non significa automaticamente essere dipendenti. Ma quando è veramente troppo? E chi è a rischio?

Al tema dipendenza dai giochi online

Giochi

Regolare gli orari di gioco

I giochi online affascinano i ragazzi. Sviluppate un fiuto per i giochi dei vostri figli e stabilite insieme regole chiare.

Al tema giochi

Contenuti delicati

Postare senza rischiare

Accompagnate i vostri figli affinché imparino a comportarsi correttamente. Per riconoscere i rischi e muoversi con sicurezza e padronanza tra i media.

Al tema contenuti delicati

Accompagnare i ragazzi

La prima volta online

I media caratterizzano la nostra quotidianità. Come genitori preparate gradualmente i vostri figli al vasto mondo online.

Al tema accompagnare i ragazzi

Sfera privata

Post senza tracce

Ad ogni post vostro figlio si espone sempre un po’ di più.
Aiutatelo a lasciare tracce solo in modo consapevole.

Al tema post senza tracce

Sfera privata in internet

Cosa significa in realtà?

I giovani creano un'immagine di sé e la esibiscono al loro mondo. Preparate i vostri figli affinché non gestiscano con leggerezza la loro sfera privata.

Al tema sfera privata in internet


Educazione ai media

Un compito quotidiano

I vostri bambini stanno crescendo con i media digitali – smartphone, tablet e computer. Integrate l’educazione ai media in modo pragmatico nella quotidianità.

Al tema educazione ai media


Cybermobbing

Si inizia per gioco …

Affrontate con vostro figlio i conflitti prima che si inaspriscano e si oltrepassi il limite. Perché é facile oltrepassare i limiti ed emarginare un compagno o una compagna.

Al tema cybermobbing


Smartphone

Non sanno stare senza cellulare

Sempre con sé, sempre online – lo smartphone è snervante. Già sperimentato? Cosa accadrebbe se voi e i vostri figli trascorreste un weekend senza telefonino?

Al tema smartphone