Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Foto

A chi mostrare le proprie fotografie?

Zoé condivide volentieri con le amiche delle fotografie del suo hobby, l’ippica. Sempre più spesso però la ragazza, dopo essersi truccata e cambiata d’abito più volte, si scatta delle fotografie e vuole mostrarle agli altri. A quali aspetti dovrebbe fare attenzione?




Consigli

Fino a 12 anni

Una volta al mese organizzate la «giornata delle coccole»: fate la doccia o il bagno, lavatevi i capelli, curate i piedi, datevi lo smalto alle unghie, pettinatevi, truccatevi. Vostra figlia si occuperà di voi, coccolandovi, e viceversa. Il tutto accompagnato da una bibita e dalla vostra musica preferita. Fotografate il risultato di entrambe e appendete le foto in casa, ad esempio in un collage da completare con ulteriori fotografie.

Oppure: confrontate le fotografie di vostra figlia con quelle di quando avevate la sua età. Sarà di certo un’occasione per chiacchierare e farsi due risate.

Da 12 anni in poi

Sedetevi insieme a vostra figlia mentre si trucca e fotografate ogni fase – per un demo o un video didattico. Guardate insieme le fotografie: sarete più consapevoli dell’effetto prodotto dalle immagini. Che effetto fanno messe in sequenza? E una ad una tolte dal contesto? E che significato ha quando si mostrano le fotografie ad altri? Chi può guardare le fotografie e quali? In che modo i pedofili guardano le immagini?

Che fare nel caso non siate d’accordo su un’immagine, ad esempio voi la trovate inadeguata e vostra figlia vuole assolutamente postarla? Proponete di appendere la fotografia sulla porta d’ingresso dell’appartamento e parlate del confronto: qui la vedono meno persone che su Facebook o su Instagram e può essere tolta in qualsiasi momento.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande sui contenuti delicati

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera


Fritz+Fränzi

In collaborazione con la rivista per i genitori svizzera «Fritz+Fränzi» vengono pubblicati regolarmente dei redazionali in tedesco sul tema della formazione ai media.