Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Film

Valutare i film

Per Leina e Vera guardare un episodio di Mia and me prima di andare a letto è un rito. Insieme al papà guardano volentieri anche le trasmissioni sugli animali. Ma cos’altro offre la TV?




Consigli

Fino a 12 anni

Consultate insieme ai vostri figli i programmi televisivi e cercate trasmissioni adeguate alla loro età. Spiegate loro a quali aspetti bisogna fare attenzione: al limite d’età e ai film non violenti.

Scegliete voi i tempi: registrate i film, guardateli in internet oppure talvolta ascoltate una trasmissione radio o un podcast.

Fate scegliere a vostro figlio film per ragazzi in biblioteca e guardateli insieme a casa. Anche questi film possono contenere momenti paurosi: senza audio risultano meno minacciosi. Discutetene insieme, anche questo aiuta.

Da 12 anni in poi

Organizzate un vostro festival del cinema: guardate insieme due film e giudicateli. Assegnate dei punti – qual è il film vincitore e perché? Possibili criteri: il film mi piace. La storia è entusiasmante. Le immagini sono belle. I protagonisti sono adatti alla storia. Riassumete la storia in tre frasi.

Guardate insieme ai vostri figli alcuni episodi della vostra serie preferita e cercate di capire cosa ci spinge a non perdere nemmeno un episodio.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande sull’accompagnare i ragazzi

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera