Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Internet

Introduzione a internet

Leina riceve dalla scuola una password per dei giochi didattici online con cui esercitarsi a fare i calcoli. «Adesso mi serve un computer tutto mio.» In che modo accompagnare vostro figlio?




Consigli

Fino a 12 anni

Impostate sul vostro computer un accesso specifico per vostro figlio – con un’apposita pagina iniziale come ad es. il motore di ricerca per ragazzi fragfinn.de. Attivate inoltre le impostazioni di sicurezza – trovate le relative istruzioni qui. Pensateci: è importante accompagnare vostro figlio e parlare insieme delle esperienze fatte.

Esplorate internet insieme. Cercate informazioni sulle future vacanze: sulla località, sul meteo, sulla lingua. Utilizzate sia internet sia delle cartine o dei libri come confronto.

Accompagnate vostro figlio: spiegategli che il computer può servire per lavorare, ad esempio a fare i calcoli, ma anche per divertirsi. Stabilite insieme degli orari in cui navigare e controllate che li rispetti. Adeguateli costantemente alle sue esigenze.

Da 12 anni in poi

Lasciate che vostro figlio faccia regolarmente delle ricerche: le istruzioni per l’uso della TV della nonna, un nuovo tosaerba, il nuovo CD di Steff la Cheffe, una gita per il fine settimana.

Parlate dei possibili rischi della rete: vostro figlio può imbattersi in contenuti inadeguati, ad esempio su un sito di notizie quale blick.ch. La sua sfera privata può essere minacciata, ad esempio su Facebook, oppure potrebbe sviluppare una dipendenza da giochi.

Spiegate quali errori voi stessi avete commesso e in che modo avete reagito.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande sull’accompagnare i ragazzi

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF