Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Foto

Farsi delle fotografie

Fin da quando erano piccole Leina e Vera adorano le fotografie di personaggi famosi e luoghi conosciuti, sia nell’album fotografico dei nonni che sul cellulare dei genitori. È arrivato il momento di farle provare?




Consigli

Fino a 12 anni

Mostrate a vostro figlio come scattare fotografie con il cellulare o la fotocamera digitale, come scaricarle e modificarle.

Create insieme un album fotografico, ad esempio delle vacanze. Chiedetegli di aggiungere alle fotografie dei testi. Cogliete l’occasione per spiegare la differenza tra un album fotografico personale e un album pubblicato in internet che altre persone possono vedere senza che ce ne accorgiamo.

Commentate le immagini che piacciono e quelle che non piacciono a vostro figlio. Cercate di capire insieme i motivi di queste preferenze.

Da 12 anni in poi

Indovina cos’è: scattate delle istantanee di oggetti noti talmente ravvicinate da rendere difficile capire cosa siano; i capelli di papà, il coperchio della vostra crema solare, il dettaglio della fotografia di una parete. Il resto della famiglia deve indovinare di cosa si tratta. Possono partecipare al gioco anche degli amici.

Parlate dei diritti sulle proprie immagini: chi pubblica una fotografia di una persona senza il suo consenso è punibile. Discutetene.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande sull’accompagnare i ragazzi

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera