Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

App

App-provato

Caroline adora le app legate alla moda: stili e trucco ad esempio, passerebbe ore a guardare questi contenuti sullo smartphone o sul tablet di famiglia. Carica nuove app sul suo cellulare, ma sua madre lo sa perché hanno un conto comune.




Consigli

È importante stabilire degli accordi sull’utilizzo dei media. È molto più efficace fissare insieme ai ragazzi delle regole per il download e motivarle, piuttosto che liquidare il tutto con un «ma è un gioco senza senso». Inoltre discutere e spiegare la fattura regolarmente aiuta i ragazzi a capire quali sono i costi dei vari servizi.


Fino a 12 anni

Vostro figlio non possiede ancora uno smartphone personale, ma utilizza il vostro? Spiegate a cosa fare attenzione prima di installare un’app: le immagini, la descrizione, la valutazione, il prezzo.

Sugli smartphone Android utilizzate l’app «Modalità bambino» dal PlayStore di Google. In breve tempo renderete il vostro smartphone a misura di bambino: potrete archiviare i giochi a cui vostro figlio può accedere, mentre tutte le altre funzioni e app non saranno accessibili.

Ogni tanto proponete voi stessi delle app a vostro figlio. L’importante è che prima le proviate per consigliare quelle che piacciono anche a voi. Trovate dei suggerimenti alla voce «Le app» nella seguente pagina internet: giovaniemedia.ch.

A partire da 12 anni

Cercate un’app per qualcosa di particolare? Fate cercare a vostro figlio delle opzioni e chiedetegli le motivazioni della sua scelta. A quali aspetti ha prestato attenzione?

Approfittate delle conoscenze di vostro figlio: chiedetegli su quali pagine si possono trovare convenienti articoli sportivi. Oppure come salvare semplicemente dei dati se non avete con voi una penna USB.

Discutete con vostro figlio i criteri per scaricare le app e i criteri per valutarle durante l’utilizzo. Potete selezionarne alcuni dalla voce «Come riconoscere una buona app per bambini» (PDF in inglese o tedesco).



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera