Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Televisione

Televisione: guardiamo insieme

Caroline adora le serie come «How I met your mother», «The Big Bang Theory» o «Otto sotto un tetto». Frederic preferisce le trasmissioni sportive. Il padre ora ha iniziato a guardare insieme ai figli anche dei film che gli piacciono.




Consigli

Guardando insieme ai figli trasmissioni o film, i genitori capiscono per quali motivi a loro piace una determinata trasmissione. Allo stesso tempo è un’opportunità per discutere i contenuti. Oppure si può semplicemente guardare un film insieme a uno dei figli.


Fino a 12 anni

Guardate insieme a vostro figlio la sua trasmissione o il suo film preferito. Quale personaggio gli piace e perché? Quale personaggio piace a voi e perché? Cosa avete imparato di interessante l’uno dell’altro?

Guardate insieme a vostro figlio anche uno dei vostri film preferiti di quando eravate piccoli. Quale personaggio piace a vostro figlio e perché? Quale personaggio vi piaceva e perché?

Ricordate al termine di ogni film di discutere ciò che avete visto. In questo modo potete capire cosa ha colpito o turbato vostro figlio. E voi potrete spiegare e mettere in ordine le scene. Questo va fatto soprattutto con i più piccoli.

Da 12 anni in poi

Guardate insieme a vostro figlio la sua trasmissione, il suo film o il suo video musicale preferito. Chi sono i suoi eroi mediatici? Quali personaggi lo colpiscono? E per quale motivo?

Mostrate a vostro figlio anche le vostre trasmissioni, film e video musicali preferiti, naturalmente solo se adatti alla sua età. Rivelate qualcosa di voi e del vostro modo di vedere. E discutetene insieme.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera