Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Temi delicati

Temi delicati: parliamone

Frederic pratica molto sport e partecipa anche a delle competizioni. Quindi spesso suo padre lo accompagna e ogni tanto, durante i lunghi viaggi in auto, affronta anche temi delicati, come la pornografia o la violenza.




Consigli

Anche se talvolta bisogna un po’ sforzarsi: affrontare certi temi spontaneamente è il principale pilastro per la sicurezza e la formazione sui media. Scoprite cosa è importante per i vostri figli. Se li capite, potrete aiutarli in modo più adeguato.


Fino a 12 anni

Cercate di capire cosa significano i media per i vostri figli e che uso ne fanno ogni giorno. Raccontate loro cosa significano i media per voi e che uso ne fate ogni giorno.

Gettate le basi per una cultura del dialogo aperto. Fate partecipare i vostri figli al vostro quotidiano. I media vi rientreranno in modo naturale come pure il vostro ruolo e il modo in cui voi e i vostri figli li «vivete».

A partire da 12 anni

La settimana della comunicazione: prestate particolare attenzione a come comunicate in famiglia. E come la vostra famiglia comunica con gli amici – con voi e i vostri figli. Chi parla con chi? Di cosa parlano i figli con la mamma? E con il papà? Con i compagni di scuola? Che parolacce vengono dette? Chi è sempre gentile – saluta, ringrazia? Chi invece non lo è? Come, dove e quando si affrontano questioni difficili?

Analizzate le vostre osservazioni: quali espressioni vanno messe in discussione? Quali canali? Perché? La pensano tutti allo stesso modo? Discutete ciò che provate.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF




Fritz+Fränzi

In collaborazione con la rivista per i genitori svizzera «Fritz+Fränzi» vengono pubblicati regolarmente dei redazionali in tedesco sul tema della formazione ai media.