Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Dati privati in rete

Essere presenti – ma come?

Juliette legge l'articolo di giornale sul processo di sexting a Horgen: una ragazza a inviata centinaia di foto e video che la ritraggono nuda. Questa notizia sconvolge Juliette – non capisce perché la ragazza lo ha fatto.




Consigli

I giovani sviluppano la propria personalità durante la pubertà. Cercano risposte a domande quali: chi sono? Chi vorrei essere? Come mi vedono gli altri? A volte confondono i limiti tra privato e pubblico.

Fino a 12 anni

Prendete spunto da articoli di giornali, internet o da notizie in televisione, ecc. per sensibilizzare i vostri figli, ma anche voi stessi, sui dati privati o personali.

  • Analizzate insieme: cosa è davvero privato? Per me? Per gli altri?
  • Per quali ragioni si rivela troppo di sé stessi? E come se ne esce? Trovate insieme delle soluzioni: come farsi aiutare? Da chi? Qual è l'aspetto più difficile?
  • Proteggete la sfera privata di vostro figlio e aiutatelo a staccarsi dalla marea di messaggi. Un soluzione utile è quella di accordarsi con i genitori degli amici di vostro figlio su dei momenti comuni senza smartphone.

Da 12 anni

Aiutate vostro figlio a rispondere di sé stesso aumentando la propria autostima – focalizzatevi sui suoi punti forti.

  • Ad esempio con un rituale del sabato: vostro figlio vi racconta cosa gli è riuscito bene durante la settimana e ciò che è stato importante per lui.
  • A scelta vostro figlio può anche tenere un diario dei punti forti e annotare regolarmente ciò che fa di buono. Leggete ad esempio l'articolo Autostima e adolescenza, contiene consigli davvero utili.

Consigliate inoltre ai vostri figli: rifletti prima di pubblicare qualcosa. Perché ciò che oggi consideri sciallo, tra due anni lo troverai forse penoso.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera


Fritz+Fränzi

In collaborazione con la rivista per i genitori svizzera «Fritz+Fränzi» vengono pubblicati regolarmente dei redazionali in tedesco sul tema della formazione ai media.