Navigazione

Login/Account box

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

La pubblicità nelle app è nascosta

Seducente – la pubblicità video nelle app di giochi

Il gioco preferito da Floris è Hill Climb Racing. Funziona con i gettoni, le cosiddette fiche. Floris li vince tramite il gioco ma anche guardando tutti i giorni i video consigliati. Video che pubblicizzano nuovi giochi.




Consigli:

Se ai giocatori servono più gettoni, se li possono guadagnare durante il gioco, acquistandoli o come ricompensa per aver consumato un video pubblicitario. Se il bambino guarda un simile video, ottiene dei gettoni. Si tratta di video che promuovono nuovi giochi e che terminano con l’esortazione ad acquistarli. Anche gli inserti pubblicitari prima o durante il gioco, che dopo un po' di tempo si possono eliminare, sconcertano i bambini. Per loro queste forme di pubblicità sono difficili da individuare, poiché non rappresentano una netta separazione tra gioco e realtà.

 

Fino a 12 anni

  • Disattivate gli acquisti in-app sul cellulare di vostro figlio. In tal modo riducete la probabilità che vostro figlio effettui acquisti inavvertiti di in-app.
  • Giocate regolarmente con vostro figlio. Fate attenzione alle pubblicità nascoste e segnategliele: in tal modo insegnate ai vostri figli a riconoscerle.
  • Ricordate: i giochi gratuiti non sono sempre l’opzione migliore. Molte app gratuite sono finanziate dalla pubblicità o sollecitano ripetutamente l’utente con offerte a pagamento.

Da 12 anni

  • Ricordate: i giochi gratuiti non sono sempre l’opzione migliore. Molte app gratuite sono una versione ridotta gratuita e invitano ripetutamente a un upgrade a pagamento.
  • Accompagnate i vostri figli: se possibile scaricate le app insieme. Oppure fissate dei colloqui regolari in cui i vostri figli vi mostrano le loro nuove acquisizioni. In tale contesto aiutate i vostri figli a individuare la pubblicità nascosta e a gestirla.


Approfondimenti

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF