Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Sfera privata giochi online

Nei giochi

A Nithuraan piacciono i giochi di strategia e chatta con altri giocatori. Il ragazzo sta diventando sempre più bravo e il suo obiettivo è entrare nella classifica dei migliori. Ma è proprio necessario che tutti sappiano quanto è bravo?




Consigli

Fino a 12 anni

Vostro figlio partecipa a un gioco in cui bisogna inserire un nome? Scegliete con attenzione un soprannome (nickname) adeguato. Un nome che non riveli nulla della persona: età, luogo di residenza, sesso. Iniziate con nomi del tipo «Alex.00_ZH» e trovate varianti sempre più irriconoscibili.

Da 12 anni

Anche se è allettante condividere i propri successi con tutti gli amici, vostro figlio non dovrebbe invitare a partecipare al gioco i loro contatti Facebook. In questo modo fornirebbe a tutti i suoi dati di contatto e renderebbe noti i loro messaggi. Spesso nei giochi viene chiesto insistentemente di autorizzare i propri contatti; addirittura in alcuni vengono assegnati dei punti in cambio. Parlate anche di questo con i vostri figli.



Corsi sui media

E-Learning

Sfera privata: imparate quali sono gli aspetti importanti. Ed esercitatevi con vostro figlio: cosa può essere condiviso con tutti? E cosa è meglio non condividere?

Apprendimento online

L’ora delle domande sulla sfera privata

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF



Partner

In collaborazione con Formazione dei genitori Svizzera

Vai a Formazione dei genitori Svizzera