Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

I rischi per la sfera privata

Io sono quello che condivido

Nithuraan condivide con i suoi amici soprattutto immagini con frasi divertenti e a doppio senso.
Ma cosa rivelano di lui?




Consigli

Fino a 12 anni

Cosa rivelano di vostro figlio i testi e le fotografie che pubblica o che gli piacciono? I bambini amano le frasi divertenti fin da piccoli. Sistemate in cucina una lavagna con dei gessetti colorati e scrivete delle frasi divertenti: forse sia voi che i vostri figli ne conoscete già qualcuna. Discutete in modo scherzoso cosa rivela una frase della persona che l’ha scelta: prima gli altri cercano di indovinare e infine chi l’ha scritta spiega perché la sente vicina.

Da 12 anni

Giocate al detective: cosa rivelano di una persona le immagini su Instagram? Scegliete una persona e stendete un suo profilo in base alle fotografie, ai film e alle frasi che ha pubblicato. Chi è questa persona? Che lavoro fa? Quali sono i suoi hobby? Qual è la sua giornata tipo?

Dopo aver redatto il profilo riflettete: quali informazioni potrebbero essere dannose e in quali situazioni? Ad esempio nella ricerca di un posto di tirocinio o quando ci si è innamorati da poco?



Corsi sui media

E-Learning

Sfera privata: imparate quali sono gli aspetti importanti. Ed esercitatevi con vostro figlio: cosa può essere condiviso con tutti? E cosa è meglio non condividere?

Apprendimento online

L’ora delle domande sulla sfera privata

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF