Navigazione

Meta-navigazione

Navigazione globale

Ricerca globale

Immagini

Immagini: imparare dalla quotidianità

Nella Svizzera interna è tradizione per i bambini durante la quaresima suonare i «chlefele», tavolette di legno con cui produrre suoni ritmati. Tabea vuole imparare dal fratello maggiore, ma non è così semplice. Allora crea un video al rallentatore di suo fratello (mentre suona) e impara da sola.




Consigli

Per i bambini è divertente, e quindi facile, affrontare i temi scolastici nella quotidianità. Senza quasi accorgersene apprendono materie normalmente aride. Imparare significa infatti confrontarsi continuamente con se stessi e l’ambiente circostante. Con la videocamera o la macchina fotografica è possibile scoprire, fissare ed esercitare determinati temi in modo molto produttivo.

Fino a 12 anni

  • Matematica: temi quali fare i calcoli, quantità, mettere in ordine o forme geometriche si ritrovano spesso nella quotidianità. Andate alla loro ricerca insieme a vostro figlio e immortalate ciò che avete scoperto con la fotografia.
  • Vocabolario: fotografare un oggetto per intero e successivamente immortalare 4-5 dettagli. Attraverso il primo piano è possibile osservare attentamente, riconoscere e descrivere i dettagli.
  • Dalla A alla Z: creare un’immagine per ogni lettera dell’alfabeto. Scegliere oggetti che ricordino la forma della lettera, ad esempio il dettaglio di una scala per la «H». Oppure oggetti il cui nome inizia con la lettera da raffigurare, ad esempio una mela per la «M».

Da 12 anni

  • Società: raccogliere fotografie e discuterne. Ad esempio sul tema immagini di uomini e donne nella pubblicità.
  • Riconoscere le immagini manipolate: ad esempio riproducendo delle pose. Cosa funziona e cosa no?
  • Lingua: inventare una storia partendo da una fotografia.



Corsi sui media

Corsi sui media per i genitori

Scoprite il mondo dei vostri figli. Individuerete opportunità e rischi, scoprirete come se la passano gli altri genitori e come potete accompagnare i vostri figli.

Dettagli

L’ora delle domande

Conoscetevi a vicenda senza pregiudizi. Voi fate domande ai vostri figli e i vostri figli ne fanno a voi.

Domande in formato PDF




Fritz+Fränzi

In collaborazione con la rivista per i genitori svizzera «Fritz+Fränzi» vengono pubblicati regolarmente dei redazionali in tedesco sul tema della formazione ai media.