Meta-navigazione

Genitori e insegnanti

  • Corsi sui media per
    genitori e insegnanti

Competenze mediali per adulti

Le nuove generazioni sono solitamente un passo avanti rispetto a genitori e insegnanti nell'utilizzo dei media digitali. Tuttavia sono spesso troppo poco consapevoli dei rischi ed effetti correlati. Gli adulti, sulla base della loro esperienza di vita, sono in grado di stimare l’effetto e la conseguenza di testi, foto e video in modo molto più oggettivo di un bambino o di un giovane. Con le nostre offerte intendiamo aiutare genitori e insegnanti nel compito di guidare bambini e ragazzi a un uso critico e responsabile dei media digitali.




Corsi sui media per genitori


Un accompagnamento all’uso dei media adatto all’età è fondamentale, questo perché i genitori di bambini e i genitori di adolescenti si trovano ad affrontare sfide molto diverse. Per questo motivo offriamo corsi per genitori così suddivisi: asilo - 3a classe, 4a – 6a classe e 7a – 9a classe. Saremo lieti di fornirvi consulenza nell’organizzazione di una serata informativa per genitori.


Obiettivi

Rafforziamo e sosteniamo i genitori nel loro ruolo di accompagnatori con esempi pratici di accompagnamento all’uso dei media e utili suggerimenti, che potranno essere messi direttamente in pratica nella «vita familiare quotidiana».

 

Contenuti

  • Mondo digitale, ruolo bambino/ragazzo e genitore nell’accompagnamento all’uso dei media
  • Esempi di accompagnamento all’uso dei media: discussione, suggerimenti e consigli
  • Possibilità/rischi di YouTube, videogiochi, Instagram & Co.
  • Diritto, protezione bambini tecnica
  • Servizi specialistici, consulenza


Corsi sui media per insegnanti


Videogiochi, YouTube, Instagram & Co. appartengono alla vita quotidiana di scolari e scolare. Utilizzano le applicazioni come mezzi di comunicazione? Oppure come fonte di conoscenza? Sono critici? Sono consapevoli dell’effetto dei loro interventi su questi portali? Nel corso dedicato ai media per insegnanti vi mostriamo il mondo digitale di scolari e scolare e discutiamo di opportunità e rischi.


Obiettivi

Avviciniamo gli insegnanti al mondo digitale degli scolari e delle scolare basandoci su esempi pratici. Vi offriamo degli spunti su come tematizzare l’accompagnamento all’uso dei media in un colloquio con i genitori e su come discutere le opportunità, i rischi e gli influssi dei media digitali sulla quotidianità scolastica.

 

Contenuti

  • Opportunità, rischi e regole di social network, chat e videogame
  • Parental control e guida nel mondo digitale
  • Cybermobbing
  • Diritto d’autore e della personalità
  • Insegnanti e scolari nel mondo digitale: cosa occorre considerare?



Informazioni pratiche

Si consiglia di organizzare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi con gli studenti. Se siete insegnanti e frequentate un corso sui media per genitori, non è necessario che partecipiate a un corso per insegnanti.

 

  • Durata: 1-2 ore (corso per genitori), 3 ore (corso per insegnanti)
  • Dimensioni dei gruppi: 30 – 150 persone corsi per genitori, 10 – 25 corsi per insegnanti


brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Video

I racconti dei partecipanti ai corsi

In questo video studenti, insegnanti e genitori parlano della loro esperienza ai nostri corsi sui media.

Durata 02:43 min.




Studio

Efficacia dei corsi sui media

Il prof. Per Bergamin e il dott. Egon Werlen hanno analizzato i corsi sui media per studenti del livello superiore e nella loro valutazione ne documentano l’efficacia. Lo studio è stato presentato al 2º Forum nazionale per la protezione dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media 2013.

Nel 2014 lo studio è stato esteso alla valutazione dei corsi per il livello intermedio. Ancora una volta è emerso che il formato basato su interventi esterni è costruttivo e gli alunni traggono profitto anche a lungo termine.




Mediamitico

Consigli per le famiglie

Le famiglie espongono le sfide che incontrano nella gestione di smartphone, internet, giochi e TV. Il corso prevede video, moduli di e-learning, molti consigli pratici, discussioni ecc. I contenuti vengono elaborati e continuamente aggiornati in collaborazione con Formazione dei genitori CH.

Mediamatico