Dal 2002 Swisscom offre a tutte le scuole svizzere un collegamento internet gratuito e una soluzione di sicurezza. Le scuole che ne hanno beneficiato sono oltre 6000. Ora, in collaborazione con gli istituti scolastici svizzeri, arricchiamo l’offerta di tanti nuovi servizi che aiutano le scuole a proporre nuove metodologie didattiche e rendere sostenibili ed efficienti i loro sistemi ICT. Per ordinare le offerte contattate l’ufficio di coordinamento del cantone o la Federazione Svizzera delle Scuole Private, competenti in materia.
Internet
Gratis fino a 500 Mbit/s, larghezze di banda maggiori a pagamento.
Security
Firewall e content screening per tutti i collegamenti.
Servizio
Le scuole scelgono il livello di servizio desiderato in base al proprio collegamento.
Telefonia
Offriamo impianti telefonici virtuali e diversi modelli tariffari.
Skype
Licenza gratuita Skype for Business per le videoconferenze.
Accesso remoto
Accesso sicuro al sistema scolastico anche da casa via VPN.
Apparecchi a noleggio
Noleggio gratuito di smartphone e modem stick USB.
Helloclass
Il registro di classe digitale gratuito per studenti, docenti e genitori.
Occasioni
Computer, stampanti e server usati a condizioni eccezionali.
Vediamo
Dal letto di degenza all’aula scolastica tramite videoconferenza.
Con il prodotto "Smart Business Connect" dal 2017 le scuole possono beneficiare anche di un tipo di collegamento che non è incluso nelle reti di formazione cantonali. Questo metodo di collegamento flessibile è adatto a scuole che hanno esigenze specifiche. Il processo di ordinazione e di supporto viene espletato dallo Swisscom partner (a vostra scelta partner elettricista e IT). Tutti gli Swisscom partner sono informati e sono in grado di rispondere a tutte le vostre domande.
Qui trovate tutte le informazioni tecniche in merito al collegamento internet per le scuole messo a disposizione nell’ambito di Scuole in internet.
Qui trovate le risposte alle domande più frequenti su accesso a internet, prestazioni e soluzione per la sicurezza.
Se desiderate passare a Swisscom con un dominio esistente vi invitiamo a consultare la seguente checklist per agevolare la procedura.
Ecco come passare dal provider esistente a Swisscom per l’hosting di servizi web o mail nell’ambito di Scuole in internet.
Per filtrare efficacemente i contenuti come previsto dalle disposizioni cantonali è necessario monitorare anche il traffico https di alcuni siti web come Google e Bing. Installato su tutti i computer in uso, il certificato impedisce che questa operazione ostacoli l’accesso alle pagine.
Con Helloclass studenti, docenti e genitori hanno sempre sotto controllo compiti a casa, verifiche, progetti e date importanti. Questa piattaforma è uno strumento semplicissimo per tenersi sempre in contatto. Helloclass fa risparmiare tantissima carta, è utilizzabile dalle elementari alle superiori ed è gratuito.
Insieme a Microsoft Svizzera, offriamo a tutte le classi una licenza gratuita Skype for Business. Questo programma rimuove un ostacolo importante all’organizzazione di lezioni con esperti esterni. Rende più semplici anche lavori di gruppo e progetti con altre classi. Ed è un ausilio prezioso per imparare le lingue straniere collegandosi con altre regioni linguistiche.
Noleggiate gratuitamente smartphone
e modem stick USB.
Ordinate computer, stampanti e server usati.