Una casa più bella con la TV

Caro, metti via il televisore!

Come fare per nascondere la TV in salotto in modo che non catalizzi gli sguardi, non deturpi la stanza o affinché i nostri ospiti non pensino che siamo teledipendenti? 5 consigli di arredo.

Biljana Jovic (Text), 18 gennaio 2017

Oltre al telegiornale della sera, potete anche vantarvi di guardare documentari storici o programmi culturali oppure trasmissioni dedicate alla politica, ma tutti sappiamo che la verità è un po’ diversa. Spesso sedete passivamente davanti alla televisione e guardate un programma qualsiasi, sommersi di briciole di patatine, per poi lamentarvi che non avete tempo di fare niente. Succede a centinaia di migliaia di svizzeri. E non è poi una tragedia così grande.

 

Ma i tempi in cui tutta la famiglia riunita sedeva davanti alla TV neanche questa fosse un altare e guardava programmi come «Scommettiamo che» o «Benissimo» sono ormai acqua passata, da uno o due decenni. Oggi i televisori non sono né cari, né particolarmente speciali. Praticamente tutti ne hanno uno o due in casa. Oggi il televisore viene considerato un apparecchio abbastanza melenso.

Sarebbe bellissimo farlo semplicemente scomparire!

Pertanto non stupisce se, quando gli ospiti suonano alla porta, la donna grida al marito in direzione del salotto: «Caro, metti via il televisore!» Con «metti via» intende che lo deve spegnere, ma sarebbe bellissimo poterlo far semplicemente scomparire! L’enorme scatola a colori, l’anima del salotto, il fulcro verso cui tutto quello che c’è nella stanza «converge» (divano, poltrona, vaso dei fiori).

 

Per questo motivo vi dò un paio di consigli di arredo, per spostare l’attenzione lontano dalla TV.

 


1. La parete con quadri

 

Cosa guardare prima? Questo è il quesito che si pone quando si inserisce la TV in una parete con numerosi quadri.

 

 

Foto: Pinterest/Joanna Goddard | Cup of Jo

 

 

2. Lo scaffale di libri

 

Accostata ai libri, agli oggetti ornamentali e alle piante, la TV sembra meno piatta e tecnologica. Si inserisce in modo organico nell’ambiente della casa.

 

 

Foto: Pinterest/theeverygirl.com

 

 

3. La mappa del mondo

 

Una volta queste carte geografiche erano appese nelle aule di scuola. Quando serve è possibile aprirla tirandola verso il basso, o anche usarla per nascondere lo schermo piatto.

 

 

Foto: Pinterest/shelterrific.com

 

 

4. L’armadietto

 

Più mimetizzata non si può. Chi penserebbe che nell’armadietto si nasconde una TV? In questo modo mettete allo stesso tempo in risalto un bel mobile.

 

 

Foto: Pinterest/SoLebIch

 

 

5. Il proiettore

 

Il proiettore è perfetto per coloro che adorano la TV formato gigante. E poi diventa parte dell’arredamento solo quando viene usato.

 

 

Foto: Pinterest/unplggd.com

 

 

Partecipate alla discussione

 

Voi come nascondete la vostra TV? Svelate i vostri trucchi ai lettori e lettrici di Storie.  

 

Grazie per il vostro contributo. I commenti dei lettori vengono pubblicati da lunedì a venerdì.

 

Altre Storie