Apparecchi sul lettino del chirurgo: iPhone 6

L’iPhone smontato

Conosciamo il nostro smartphone alla perfezione, ma solo dall’esterno. Storie mostra l’interno dell’iPhone e gli elementi che lo compongono.

Felix Raymann (testo), Raphael Zubler (foto, video), Matthias Dobmann (smontaggio professionale), 14 dicembre 2017

Ci accompagna ogni giorno, ma è pieno di segreti. O sapevate forse com’è fatto il motore che fa vibrare l’iPhone? Oppure dove si trova esattamente il sensore di accelerazione e quanto piccolo è in realtà il processore responsabile di tutte le operazioni?

 

Il tecnico Matthias Dobmann ha smontato l’iPhone 6 nei suoi componenti per Storie. Dobmann è responsabile del supporto presso Mobiletouch SA dove ripara telefonini su licenza, inoltre lavora come consulente e formatore per Swisscom Repair Center.

 

Affinché non si trasmettano cariche statiche allo smartphone, si impiega il cosiddetto rivestimento ESD (electrostatic discharge). Quindi chi smonta il dispositivo indossa guanti e scarpe antistatici, e persino una maglietta in materiale antistatico. Per inciso, non è una buona idea provare a smontare a casa il cellulare: «Se l’apparecchio non viene aperto da una persona esperta con licenza, la garanzia decade», spiega Matthias Dobmann.

 

 

Making of

 

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Lo smontaggio in progressione veloce.    

 

Swisscom Repair Center

Lo smartphone si è rotto? Vale la pena ripararlo, anche solo per salvare le risorse. Nei Repair Center, Swisscom offre riparazioni a prezzi fissi. Gli apparecchi difettosi vengono riparati entro le 24 ore, o addirittura entro 3 ore in caso di servizio Express..   

Trova: Swisscom Repair Center

 

 

 

Il grande smontaggio

 

 

Muovete il cursore sulle marcature blu o toccate il touch screen soprastante. Per i componenti non direttamente visibili viene mostrata l’ubicazione.    

 

 

Condizioni di impiego

Grazie per il vostro contributo. I commenti dei lettori vengono pubblicati da lunedì a venerdì.

 

Altre Storie