Autostrada illuminata in città
Società affiliata

Prosegue l’espansione all’estero di tiko con un nuovo partner

Il gruppo industriale energetico francese ENGIE diventa il nuovo partner strategico e azionista principale della joint-venture tiko, fondata nel 2012 da Swisscom e dall’azienda energetica grigionese Repower. Con l’ingresso di ENGIE, tiko si espande in nuovi mercati internazionali.
Sepp Huber
Sepp Huber, Responsabile Media Relations
14 marzo 2019

La joint-venture tiko Energy Solutions SA, fondata nel settembre 2012 da Swisscom e dall’azienda energetica grigionese Repower SA, si è affermata con soluzioni per il mercato energetico in Svizzera e non solo. Con circa 50 collaboratori operativi nella sede di Olten, tiko si posiziona come pioniere nell’uso intelligente dell’energia coniugando il know-how nel campo dell’energia e in quello delle telecomunicazioni/IT in un mix unico. Grazie alla sua piattaforma IoT, nel quadro di una centrale elettrica virtuale finalizzata ad esempio a garantire la stabilità della rete locale e nazionale, è possibile collegare tutti i tipi di apparecchi elettrici, dai sistemi di riscaldamento agli scaldabagno, dagli impianti fotovoltaici alle batterie o ancora i terminali di carica di auto elettriche. Nel 2014 la soluzione di tiko è stata inclusa nella lista dei progetti faro dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), attestando così la sua capacità di dare un contributo d’avanguardia all’attuazione della Strategia energetica svizzera 2050.

 

Da allora tiko si è aggiudicata prestigiosi premi internazionali per l’innovazione come l’Energy Management Award ed è riuscita ad affermarsi anche nei paesi confinanti, al punto che oggi vanta partnership con oltre una decina di note aziende energetiche in Svizzera, Germania, Austria e Francia. Per questo tiko è uno dei leader di mercato nel suo settore.

 

Il partner giusto per proseguire l’espansione in altri mercati europei ed extraeuropei è stato individuato nell’azienda francese ENGIE. Nel 2017 ENGIE ha registrato un fatturato di circa 65 miliardi di euro e opera nei 5 continenti con 150 000 collaboratori.

 

Heinz Herren, responsabile Progetti strategici e mandati nel Consiglio di amministrazione Swisscom: «La partnership con ENGIE è la mossa giusta per tiko. Sono convinto che potremo infatti sfruttare tutto il potenziale di questo prodotto innovativo per espanderci all’estero dando così un contributo importante alla transizione energetica.»

 

Già oggi, tiko è uno dei leader di mercato nel suo settore. La combinazione unica tra soluzioni per l’efficienza energetica rivolte a privati e PMI con il ricorso a possibilità di flessibilizzazione che promuovono l’integrazione delle energie rinnovabili è il fattore di differenziazione decisivo.

 

Samuel Bontadelli, COO della Repower SA: «Con tiko abbiamo dato un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 portando avanti un’attività di sviluppo pionieristica che promette ulteriori successi. Per le prossime fasi della crescita di tiko è però necessaria un’internazionalizzazione. In questa ottica, ENGIE è un ottimo partner.» Con certificazioni per la stabilità della rete in Svizzera, Francia e Germania, la tecnologia di tiko è già affermata sulla scena internazionale e dimostra di sapersi adattare a mercati e prodotti nuovi.

 

Frédéric Gastaldo, CEO di tiko Energy Solutions SA: «Siamo molto felici e grati per il supporto e per la fiducia che Swisscom e Repower hanno riposto nella costituzione di tiko. Nel campo dell’aggregazione di consumatori e produttori decentralizzati e residenziali, tiko ha saputo creare un’innovazione tecnologica trasformandola in un prodotto commercializzabile sul mercato: un traguardo che l’industria sino a poco tempo fa riteneva irraggiungibile. Ora siamo lieti del nuovo passo avanti rappresentato dall’arrivo di ENGIE che ci permetterà di perseguire e accelerare ulteriormente la nostra crescita insieme ai nostri vecchi azionisti.»

 

ENGIE diventa azionista principale di controllo di tiko. Swisscom, Repower e i collaboratori mantengono la loro partecipazione nella società. Le ditte fondatrici rimangono rappresentate nel Consiglio di amministrazione di tiko. Il presidente uscente del Consiglio di amministrazione, Ueli Dietiker, ha rassegnato le dimissioni.

Downloads



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti