Framework ESG e etica

Swisscom ha optato per una gestione aziendale sostenibile ed eticamente responsabile. Nell’ambito della nostra Corporate Responsibility Governance abbiamo definito principi e regole coerenti con gli standard ESG che guidano il nostro operato e ci permettono di misurare i risultati. Rating indipendenti valutano l’applicazione della nostra strategia per la sostenibilità e garantiscono trasparenza.

Corporate Responsibility Governance

La responsabilità aziendale (CR) di Swisscom si basa su una governance che mira a integrare le problematiche ESG nelle decisioni e nelle attività dell'azienda. La nuova governance CR è entrata in vigore nel 2022.

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Environment
Framework ambientale

Un comportamento ecocompatibile rappresenta una direttiva del Gruppo ed è regolamentato nel sistema di gestione ambientale con rispettive istruzioni e direttive. 

In condizioni d’esercizio normali, Swisscom non utilizza acqua per raffreddare i suoi impianti tecnici di rete e di trasmissione.  

Swisscom è trasparente sul fabbisogno e sul mix energetico nonché sulla sua impronta ecologica. Sono definiti meccanismi per l’acquisto di energie rinnovabili. 

La maggior parte degli apparecchi elettronici in Svizzera viene riciclata (95%) grazie a Swico Recycling, un sistema di ritiro volontario e cooperativo. 

Grazie alle nostre offerte per il riutilizzo degli apparecchi diamo un contributo prezioso all’economia circolare.  

Social
Framework sociale

Il rispetto dei diritti umani è per Swisscom parte integrante della cultura aziendale e si orienta a standard internazionali.

Swisscom è prima firmataria dell’iniziativa di settore Tutela dei giovani dai media e si impegna per la sicurezza dei giovani utenti dei media.  

Sulla base dei requisiti definiti dalla Fondazione Ethos, Swisscom ha identificato sette best practice che costituiscono la base per una responsabilità digitale di alta qualità.

Swisscom ha creato una data governance che radica e promuove sistematicamente una cultura dei dati con misure e processi adeguati. 

Swisscom si impegna a garantire la migliore sicurezza per i dati dei suoi clienti e a implementare i più elevati standard di protezione dei dati. Siamo stati il primo operatore di telecomunicazioni in Svizzera a ricevere la certificazione di sicurezza ISO 27001.  

L’intelligenza artificiale (IA) pone sfide completamente nuove in termini di etica e sostenibilità, a cui Swisscom non si sottrae. 

Nella pubblicità, nelle pubbliche relazioni e nei Public Affairs ci orientiamo ai valori di Swisscom e alle regole deontologiche in vigore.  

I nostri prodotti e servizi devono rispettare gli standard di sostenibilità ed essere coerenti con i valori di Swisscom. Dal 2022 tutti gli abbonamenti, gli apparecchi e la rete di Swisscom sono clima-neutrali.  

Governance
Framework di gestione aziendale

Il nostro azionista principale, la Confederazione, si aspetta che perseguiamo una strategia aziendale votata ai principi più etici e sostenibili attribuendo un’importanza particolare alla riduzione delle emissioni di gas serra. 

Assumersi le responsabilità, seguire le regole, essere integri, segnalare violazioni: questi quattro principi si applicano al comportamento di tutti i collaboratori.  

Swisscom rifiuta qualsiasi forma di corruzione e agisce in modo leale, onesto e trasparente. Tutti i collaboratori devono rispettare la direttiva anticorruzione, su cui l’azienda organizza formazioni e e-learning. 

Con il suo Compliance Management System, Swisscom assicura il rispetto di tutte le leggi e le prescrizioni applicabili in materia di lotta al riciclaggio di denaro. 

I collaboratori possono segnalare le violazioni della legge o delle regole aziendali in forma anonima. La riservatezza è assicurata tecnicamente. La segnalazione viene elaborata dall’Internal Audit seguendo un processo prestabilito. 

La gestione dei rischi a livello aziendale di Swisscom mira a proteggere il valore dell’azienda. Prende in considerazione sia gli eventi esterni che quelli interni e si basa sulla consolidata norma ISO 31000. 

Swisscom ha un Compliance Management System (CMS) efficace, valido per tutto il Gruppo, a garanzia del rispetto delle leggi. Swisscom ha rivisitato il suo CMS in base alla norma ISO 37301. 

Swisscom impiega sistemi di gestione certificati, basati su standard riconosciuti a livello internazionale e controllati regolarmente dalla società di revisione esterna SGS. 

Il sistema di Safety di Swisscom è stato approvato dalla CFSL come soluzione certificata per gruppi di aziende. Questo apparato comprende gli elementi principali della norma ISO 45001. 

Ogni anno, Swisscom richiede ai suoi collaboratori di partecipare a formazioni che vertono su temi sempre nuovi.  

Vogliamo che la collaborazione con i fornitori, con cui condividiamo obiettivi e valori in ambito sociale ed ecologico, sia equa. Insieme ci impegniamo per l’ambiente e per migliorare le condizioni di lavoro. 

Swisscom adotta una politica fiscale coerente e responsabile e ritiene importante garantire un contributo fiscale equo in tutti i paesi in cui opera.  

Rating ESG

Rating indipendenti valutano la responsabilità aziendale di Swisscom, in base a criteri ESG standardizzati, rendendo possibile un confronto trasparente dell’impatto ambientale, degli aspetti sociali e della governance delle attività del gruppo.           

16.1 (Low Risk) nel rating del rischio ESG 

Industry Top-Rated Company

81 punti su 100  

AA Leader nell’indice di sostenibilità  

Climate Change Rating A

ESG Leader 

1º posto con 91.2 punti su 100 

Azienda ICT più sostenibile in Europa 

Leader con 8.2 punti su 10 

Premi ESG

L’azienda ITC più sostenibile al mondo 

Premiazione al Schindler Supplier Day 

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