Decesso: disdire o rilevare un contratto

Su questa pagina:
Esprimendo le nostre più sentite condoglianze, ci teniamo a semplificare la procedura perché possiate modificare il contratto della persona deceduta.

Disdetta del contratto

In caso di morte del titolare, il contratto sottoscritto con Swisscom può essere disdetto in qualsiasi momento e senza costi. La modalità più semplice è dare disdetta tramite il modulo online. In alternativa, potete contattarci anche telefonicamente al numero 0800 40 50 60 (dall'estero: +41 62 286 12 12) oppure recarvi in uno Swisscom Shop.

Rilevamento di un contratto

In caso di morte del titolare, il contratto può essere rilevato alle stesse condizioni, in modo da continuare ad utilizzare i servizi esistenti. Il numero di telefono resta anch’esso invariato.

Abbonamento mobile

Per motivi legali, per rilevare un abbonamento mobile il nuovo titolare deve essere identificato di persona. Recatevi in uno Swisscom Shop con un vostro documento d’identità valido passaporto CH, carta d’identità CH, permesso di domicilio, permesso di soggiorno e l’atto di morte della persona defunta.

Trova Swisscom Shop

Rete fissa, internet, TV

Se desiderate rilevare un contratto di rete fissa (incl. numero di telefono o anche internet e TV), potete telefonare al numero 0800 800 800 oppure recarvi in uno Swisscom Shop.  

Numero prepaid

I contratti prepaid non devono essere disdetti perché non sussiste nessun obbligo contrattuale nei confronti di Swisscom. Se desiderate continuare ad utilizzare il numero, potete andare in uno Swisscom Shop e farlo registrare a vostro nome. Il credito residuo sarà trasferito automaticamente. Ricordatevi di utilizzare il numero almeno una volta all’anno poiché dopo 12 mesi di non utilizzo verrà disattivato. 

Trova Swisscom Shop

Domande frequenti sul tema decessi

Se avete bisogno di utilizzare il collegamento ancora per qualche giorno, potete anche indicare una data per la disattivazione. Contattateci al numero di telefono 0800 800 800 o andate in uno Swisscom Shop.

La procedura di disdetta è più semplice se conoscete il numero di contratto della persona deceduta oppure se avete una fattura. Se non li aveste con voi, anche solo con nome, data di nascita e indirizzo potremo trovare allacciamenti e contratti. L’ideale sarebbe avere anche il certificato di morte e i dati per l’invio della fattura finale. Non avete il certificato di morte? Contattateci ugualmente. Il certificato può essere consegnato in seguito e non sempre è necessario.

Abbiamo bisogno di un documento d’identità ufficiale svizzero (passaporto, carta d’identità o permesso di domicilio/soggiorno) della persona che vuole rilevare il contratto. Se possibile, contattataci una volta che disponete dell’atto di morte della persona defunta. Ne avremo bisogno per trasferire l’indirizzo e-mail, ma potete presentarlo anche successivamente.

Sì, è possibile rilevare l’indirizzo e-mail sia quando si vuole disdire il contratto sia quando si vuole rilevarlo. Dato che avrete accesso a dati personali riservati, abbiamo bisogno di una copia del certificato di morte del titolare. Contattateci per telefono, vi seguiremo nella procedura.

Le registrazioni TV, i film e i pacchetti acquistati continueranno a essere disponibili anche dopo che il contratto avrà cambiato intestatario.

No, quando un contratto viene rilevato, non serve installare nulla. Potete continuare a usare i vecchi apparecchi (ad es. router e TV-Box).

Nel caso dei contratti di telefonia mobile, non c’è alcuna interruzione. Nel caso dei servizi di telefonia fissa, internet o TV, è possibile che ci siano brevi interruzioni nella mattinata del giorno del passaggio. Ci adopereremo perché siano il più breve possibile.

In questo caso, contattateci al numero 0800 800 800. La procedura è più complessa e servono alcuni documenti ufficiali. Vi forniremo una consulenza personalizzata.

I contratti esistenti vengono disdetti immediatamente senza termini o costi di disdetta oppure trasferiti quanto prima possibile al nuovo titolare. In questo modo, non si generano nuovi costi. Eventuali importi residui per i servizi utilizzati nei mesi precedenti e/o rate residue per l'acquisto di dispositivi vi verranno comunicati in una panoramica dettagliata. Quando ci comunicate l’intenzione di disdire o rilevare il contratto, potete indicare anche l’indirizzo al quale invieremo la fattura finale.

Per disdire un contratto business, contattate il numero 0800 055 055 oppure andate in uno Swisscom Shop. Nel caso dei contratti intestati a grandi aziende, è necessario contattare l’azienda rispettiva. Contattate l’azienda titolare del numero anche se desiderate rilevarlo.

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.