SIP Credentials

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Scoprite cosa sono le SIP Credentials, come configurarle, gestirle e cancellarle. Trovate inoltre domande frequenti sulle SIP Credentials.

Cosa sono le SIP Credentials?

Tramite le SIP Credentials è possibile utilizzare il numero di rete fissa Swisscom con i terminali e i client VoIP di altri operatori oppure su telefoni SIP di Swisscom anche quando non siete a casa o in azienda (utilizzo nomade). Esse sono composte da un nome utente, un nominativo di autenticazione e una password. Le SIP Credentials sono collegate al rispettivo numero di rete fissa e sono riservate.

Le SIP Credentials sono univoche per tutti i numeri di rete fissa. Una volta configurate sui terminali e client VoIP degli operatori terzi o sui telefoni SIP di Swisscom, consentono di telefonare da tutto il mondo. Le chiamate sono fatturate in base al suo abbonamento di rete fissa e verranno riportate in fattura. Per l’utilizzo delle SIP Credentials non sono previsti oneri aggiuntivi. I costi sono identici alle normali chiamate su rete fissa.

Configurazione

Per poter usare le SIP Credentials con apparecchi e client VoIP di operatori terzi o su telefoni SIP di Swisscom, entrate in My Swisscom (area clienti) utilizzando il link seguente.

Per attivare le sue SIP Credentials deve prima accedere attraverso l’autenticazione a 2 fattori, costituita dal suo Swisscom Login e dal numero di cellulare autenticato. Se il suo numero di cellulare non è ancora autenticato, sarà guidato nelle varie operazioni da svolgere. Non appena avrà richiesto le SIP Credentials, riceverà un SMS con nome utente, nominativo di autenticazione e password.

Le informazioni riportate di seguito devono essere impostate nei terminali (tranne telefoni SIP di Swisscom) o nei client VoIP degli operatori terzi:

 

nome utente
il suo numero di rete fissa: lo riceverà via SMS
nominativo di autenticazione
lo riceverà via SMS
password
lo riceverà via SMS
dominio swisscom.ch
proxy outbound fs1.ims.swisscom.ch

Swisscom non mette a disposizione istruzioni dettagliate per la configurazione, poiché vi sono moltissimi apparecchi e client VoIP di operatori terzi. Per lo stesso motivo, Swisscom non offre assistenza tecnica per le SIP Credentials. Per ricevere aiuto per terminali o client VoIP di operatori terzi, si rivolga direttamente al produttore.

Gestire e cancellare

Le SIP Credentials devono essere utilizzate con cura, come una carta di credito. Chi è a conoscenza delle sue SIP Credentials può utilizzarle per telefonare da tutto il mondo a sue spese, e le chiamate appariranno sulla sua fattura. Di conseguenza le SIP Credentials non devono essere cedute a terzi, in tal senso la responsabilità è del cliente. 

Se sospetta che le sue SIP Credentials siano utilizzate da altri, le cancelli subito in My Swisscom

Se cede a qualcun altro o vende il suo telefono, si accerti di aver rimosso le SIP Credentials dal dispositivo. A tal fine, esegua un Factory Reset sul relativo terminale.
Vai ai manuali degli apparecchi

Domande frequenti

All’attivazione delle SIP Credentials il servizio di telefonia si interrompe per qualche istante. Se dopo 3 minuti l’interruzione persiste, tenere premuto per alcuni secondi il tasto Reset del router Swisscom.

I terminali SIP che supportano CODEC compressi come ad es. G.722, devono supportare il metodo RFC4733 per la trasmissione DTMF. Questo metodo RFC è configurato su tutti i terminali Swisscom. Il DTMF «In-Band» (denominato «Audio» nel caso di Gigaset) funziona solo con G.711 e «SIP INFO» non è supportato da Swisscom. Si consiglia di configurare RFC4733 o la versione precedente RFC2833.  

Swisscom non offre assistenza tecnica per le SIP Credentials. Per ricevere aiuto per terminali o client VoIP di operatori terzi, si rivolga direttamente al produttore. 

Dal 3 maggio 2021, l'utilizzo nomade di un telefono HD-Phone Yealink T46G, HD-Phone Sarnen, HD-Phone Rousseau con stazione base ​ SIP di Swisscom non è più supportato automaticamente. Se volete comunque chiamare con un telefono SIP di Swisscom anche quando non siete a casa o in azienda, utilizzate le SIP Credentials.

Nota: le SIP Credentials vengono riprese automaticamente sul telefono SIP di Swisscom se è collegato al router di casa o dell'azienda.

Le SIP Credentials sono compatibili con molti terminali e client VoIP di operatori terzi. Swisscom non fornisce alcuna garanzia sul corretto funzionamento e sulla sicurezza. La scelta di apparecchi o software di fornitori affidabili rientra nella responsabilità del cliente. 

Tutte le telefonate vengono fatturate in base al suo abbonamento di rete fissa. I costi sono identici alle normali chiamate su rete fissa. Se utilizza una mobile App, per i costi di roaming le consigliamo di acquistare un Data Travel Packet per tenere sotto controllo i costi.

Entrambi consentono di utilizzare il numero di rete fissa Swisscom, ma in contesti diversi:

  • i SIP locali si utilizzano per registrare sul router Swisscom apparecchi IP compatibili e client VoIP.
  • le SIP Credentials di terminali e clients VoIP di operatori terzi si collegano direttamente con la rete Swisscom.

Di solito le SIP Credentials non vengono cancellate durante l’aggiornamento software. In caso di problemi dopo un upgrade, acceda qui in My Swisscom,  faccia clic su Rete fissa > «I miei numeri di telefono» > «Gestione SIP Credentials». Selezionare «Rinnovo» per ottenere nuove SIP Credentials.

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