Purpose, visione, valori e obiettivi del Gruppo formano la base su cui poggia il posizionamento di Swisscom nel lungo periodo.
Empowering the digital future
Innovators of Trust
The most trusted Swiss tech innovator creating unique customer experiences with positive impact for society.
trustworthy, committed, curious
Ci concentriamo su tre valori che dicono chi siamo e come lavoriamo.
Siamo vicini ai nostri clienti e collaboratori e agiamo in modo responsabile e affidabile.
Perseguiamo i nostri obiettivi con passione e concentrati sugli aspetti più importanti.
Proseguiamo continuamente nel nostro sviluppo e cogliamo le nuove opportunità.
Swisscom ha definito cinque obiettivi, con i quali intende assicurare che l’intero Gruppo Swisscom sia pronto per il futuro e continui ad affermarsi come leader tecnologico e d’innovazione su un mercato che rimane particolarmente dinamico.
Christoph Aeschlimann,
CEO Swisscom
Uno degli obiettivi di Swisscom è quello di rafforzare il suo posizionamento come primo operatore e fornitore di servizi IT sul mercato svizzero. Swisscom è la spina dorsale digitale della Svizzera e offre la migliore esperienza cliente(apre una nuova finestra). Swisscom conserva inoltre la sua attrattiva di migliore datore di lavoro in campo ICT della Svizzera per i giovani talenti.
Banda ultralarga in Svizzera | Copertura del servizio circa 95% entro fine 2025 con velocità fino a 80 Mbit/s |
Banda ultralarga in Svizzera | Copertura del servizio circa 85% entro fine 2025 con velocità fino a 200 Mbit/s |
Banda ultralarga in Svizzera | Copertura del servizio circa 55% entro fine 2025 con velocità fino a 10 Gbit/s |
Alberto Calcagno,
Fastweb
Fastweb(apre una nuova finestra), la controllata di Swisscom, è uno dei principali operatori alternativi per clienti privati e commerciali in Italia. Grazie al suo programma di investimenti(apre una nuova finestra), Fastweb continua ad espandere la propria rete a banda ultralarga convergente(apre una nuova finestra). Fastweb contribuisce fortemente alla crescita di Swisscom ed aspira ad acquisire ulteriori quote di mercato. Con la sua assistenza di qualità Fastweb intende offrire la migliore esperienza per cliente(apre una nuova finestra).
Banda ultralarga in Italia | Copertura 5G mobile circa del 90% entro il 2025. |
Eugen Stermetz,
responsabile Business Steering Svizzera
Swisscom si distingue per l’elevata stabilità a livello finanziario. È importante assicurare la redditività(apre una nuova finestra) e il cashflow per continuare a garantire dividenti attraenti. Anche in futuro Swisscom assicura un bilancio solido(apre una nuova finestra).
Fatturato netto | CHF 11,1 – 11,2 miliardi |
Margine operativo lordo (EBITDA) | CHF 4,6 – 4,7 miliardi |
Investimenti | circa CHF 2,3 miliardi |
Stefan Nünlist,
responsabile Group Communications & Responsibility
Swisscom si assume un forte impegno nei confronti della società. Swisscom dimostra la sua affidabilità come azienda con il suo impegno per la sostenibilità, che si esprime ad esempio nella neutralità climatica e in un bilancio di CO2 positivo. Inoltre, Swisscom promuove l’integrazione digitale con offerte per la competenza mediatica. Swisscom offre ai suoi collaboratori un offerte per la competenza mediatica. Swisscom offre ai suoi collaboratori un posto di lavoro stimolante, con particolare attenzione alla diversità e all’inclusione in azienda, si impegna per catene di fornitura climaticamente sostenibili ed eque, oltre a fornire un’infrastruttura ICT performante e affidabile.
Entro il 2025 intendiamo raggiungere la completa neutralità climatica. |
Insieme ai nostri clienti vogliamo risparmiare annualmente un milione di tonnellate di CO2, che corrisponde al 2% delle emissioni di CO2 della Svizzera. |
Swisscom lancia sul mercato prodotti e servizi innovativi che si basano su reti resilienti e sicure. Swisscom, leader nel digitale, offre la migliore esperienza per il cliente anche in ambito digitale. Swisscom s’impegna per il continuo sviluppo di settori in crescita quali Digital Business(apre una nuova finestra) e FinTech o Trust Services. Nella Silicon Valley, Outpost(apre una nuova finestra) si occupa di trovare i talenti della tecnologia e reclutarli per Swisscom. Swisscom Ventures(apre una nuova finestra) mette in rete start-up che collega con le business unit di Swisscom, in modo da dare impulso alle innovazioni. Swisscom StartUp sostiene le start-up e aziende svizzere con consulenze, agevolazioni per i servizi IT e cloud, know-how di esperti, programmi di coaching, finanziamenti e eventi per la community. Da ultimo, il programma interno di promozione dell’imprenditorialità Kickbox(apre una nuova finestra) sostiene il processo di innovazione interno all’azienda, mettendo a disposizione dei collaboratori strumenti, una procedura chiara e risorse per i progetti innovativi.